SOS Gaia
Stampa Email

L’11 luglio 2013 a Roma, presso l’Ufficio Relazioni per il Pubblico del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, è stato firmato l’accordo tra Corpo Forestale dello Stato, rappresentato dall’ing. Cesare Patrone, e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, rappresentata dall’On. Michela Vittoria Brambilla, con l’intento di intensificare la protezione degli animali autoctoni, esotici, di affezione e da allevamento.

All’incontro era presente una rappresentanza della sede romana di SOS Gaia, associazione federata alla F.I.D.A.A.

La Convenzione rafforza la collaborazione tra il Corpo Forestale e le Associazioni animaliste e ambientali, aiutando la prevenzione e la repressione dei reati commessi sugli animali e valorizzando l’instancabile lavoro dei volontari che operano sul territorio al fine di tutelare gli animali.

La Convenzione prevede lo scambio di informazioni e dati sul maltrattamento, sul bracconaggio, sul commercio e sullo sfruttamento illegale degli animali sia locali che esotici, facilitando l’attivazione dei procedimenti giudiziari riguardo i reati commessi nei loro confronti; nel rispetto della segretezza e riservatezza previsto dal codice di procedura penale.

Il Corpo Forestale nel corso delle sue operazioni potrà formare gli esperti e volontari appartenenti alla Federazione delle Associazioni.

Inoltre l’Accordo prevede la stesura di “Protocolli Operativi” secondo i vari tipi di intervento, che possono riguardare l’ambito del commercio, del trasporto, dell’importazione ed esportazione degli animali e nei confronti degli allevamenti.

Come ha evidenziato Cesare Patrone, con questo accordo la società civile rappresentata dalla Federazione amplia la sua collaborazione con il Corpo Forestale, rafforzando la tutela dell’ambiente e degli animali grazie all’intervento diretto dei cittadini, per reprimere i quotidiani reati contro gli animali, oramai unanimemente soggetti al biasimo della società civile.

L’On. Brambilla ha sottolineato l’importanza della firma della convenzione per la grande rappresentatività della Federazione, che a un anno e mezzo dalla sua fondazione è già formata da decine di associazioni animaliste tutte in prima linea per il rispetto e la tutela degli animali. Evidenzia ancora che la nuova collaborazione prevista nell’accordo consente alla Federazione e alle sue Associazioni di costituirsi parte civile nei procedimenti giudiziari, inoltre avvia la formazione dei volontari e l’elaborazione dei protocolli operativi, per finire con la ricerca di spazi e strutture idonee alla custodia degli animali sequestrati e bisognosi di adozioni.

Infine l’ex Ministro ringrazia l’ing. Patrone ed il Corpo Forestale dello Stato per il loro impegno quotidiano in difesa degli animali, ed il NIRDA, il Nucleo Investigativo per i reati in danno agli animali, di cui ne auspica il rafforzamento.


www.nelcuore.org

 

13 luglio 2013

 

|