SOS Gaia
Stampa Email
La voliera dei colombi della LIPU di Tigliole (Asti). Gli animali in difficoltà ricoverati nella struttura, una volta guariti vengono liberati

SOS Gaia e il Centro LIPU di Tigliole d’Asti

 

Non è raro, soprattutto nel periodo a cavallo tra primavera ed estate, venire a contatto con uccelli in difficoltà.  In questi mesi, infatti, molte specie nidificano e i piccoli affrontano il cielo con tutte le  difficoltà del caso: capita che cadano anzitempo dal nido o che si feriscano quando non sono ancora esperti nel volo o che vengano presi di mira da predatori… o che semplicemente il caldo e le fatiche li debilitino, cosa che può accadere anche ai loro simili adulti.

Nell’Astigiano, i volontari di SOS Gaia incontrano spesso volatili che necessitano di aiuto per superare situazioni gravi. I due casi più recenti riguardano un giovane colombo e un piccolo merlo.

Il colombo (affettuosamente chiamato Kim) è stato trovato ai primi di luglio da un volontario nel cortile della propria casa, nella campagna di Mongardino: non si muoveva, non sembrava avere danni evidenti ma non si alzava in volo e riusciva a malapena a zampettare.

È stato raccolto, portato in casa e tenuto per una notte in una grande gabbia, con acqua e cibo. Il mattino successivo, di buon’ora il veterinario Alessandro Viale, esperto nella cura dei volatili con studio in Asti, constatava che, fortunatamente, non c’erano danni gravi ma solo una forte contusione ad un’ala.

Kim è stato ricoverato tre giorni presso il dottor Viale per le cure del caso: non appena in grado di volare il volontario di SOS Gaia che l’aveva soccorso l’ha ripreso in consegna, per liberarlo presso la propria casa, dove era stato trovato.

La liberazione ha avuto un che di commovente… Dapprima Kim era incerto, faceva solo piccoli balzi e non si alzava in volo; poi ha preso più decisamente l’iniziativa ed è volato sul tetto della casa. Qui è accaduto qualcosa di bellissimo: diversi colombi gli sono volati accanto, sono stati insieme con lui, l’hanno toccato e accompagnato in giro per il tetto, quasi come per accoglierlo, coccolarlo e rincuorarlo.  Dopo poco tempo, Kim ha ripreso felicemente il volo, con gioia sua e dei volontari presenti!

Un capriolo, ospite del Centro

Il piccolo merlo invece l’abbiamo incontrato pochi giorni fa,  in un cortile del centro di Asti.

Era caduto da un alto muro dove tutti gli anni nidifica una famiglia di merli e, a prima vista, sembrava avere un'ala spezzata o ferita,  perché la teneva ferma e non riusciva ad alzarsi in  volo: ci provava ma sbatacchiava qua e là.  La mamma girava ancora nei dintorni ma giravano anche diversi gatti, lasciando presumere una triste sorte per il piccolo.
Il merlino è  stato raccolto da un volontario di SOS Gaia e si è attivata una prassi di intervento consolidata nel tempo: come prima cosa, il piccolo è stato portato presso lo studio del dottor Viale, il quale ha riscontrato una ferita all’ala sinistra: nulla di grave ma il volo era ovviamente inibito.

Dopo le cure del caso, l’avventura del merlino è proseguita verso il Centro di Recupero Fauna Selvatica LIPU di Tigliole.

Questa struttura si trova immersa nella natura, in una bellissima posizione sui pendii di una collina boscosa nei pressi di Tigliole, a pochi chilometri da Asti: è molto ampia e ottimamente curata, con recinti, voliere, spazi d’acqua e aree di studio.  All’arrivo, il visitatore è accolto da un simpatico chalet che funge da reception, ufficio e aula per incontri e didattica.

Il Centro si occupa dell’assistenza alla fauna selvatica in genere: non solo uccelli dunque, ma anche caprioli, faine, volpi e così pure tartarughe e anfibi di molte specie.

Il responsabile del centro, dottor Guido Giovara e i numerosi volontari LIPU che animano la struttura si dedicano con amore al recupero di decine e decine di animali che qui vengono ricoverati per cure e riabilitazioni o anche solo perché, imbattutisi in qualche difficoltà quando erano ancora troppo piccoli, necessitano di un ambiente protetto ed amico per crescere e tornare in libertà.

Le liberazioni degli animali accuditi avvengono periodicamente e sono sempre un momento di festa, spesso con la partecipazione didattica di scolaresche.

La sede astigiana di SOS Gaia si rivolge da tempo al Centro LIPU di Tigliole per dare un posto e un’assistenza sicura agli uccelli trovati in condizioni di difficoltà: una sinergia efficace, con ottimi risultati, che permettono di seguire le vicende degli uccelli soccorsi, per ogni loro necessità e fino al recupero definitivo.

Il colombo Kim assistito da SOS Gaia fino alla sua liberazione

Ma direte … E il merlino?

Sta benissimo, la ferita è guarita in fretta ed ora si trova in una grande voliera, in compagnia di quattro “cuccioli” come lui: un altro merlo, un cuculo e una cinciallegra.  Insieme con questi amici ha ormai ripreso a volare e, quando sarà cresciuto abbastanza, verrà liberato.

Un’altra storia a lieto fine!

 

Per informazioni sul Centro di Tigliole:

Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU

Tigliole (AT) Località Case Dogliosi

Tel. 347.2425611 - 338.9320815

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.lipu.it

Responsabile del centro: Guido Giovara, coadiuvato da Luca Calcagno come responsabile dell’educazione ambientale e ricerca;  Presidente della Sezione LIPU di Asti: Domenico Marinetto


Elio Bellangero è responsabile della sezione di Asti di SOS Gaia

22 luglio 2013

|