SOS Gaia
Stampa Email

SOS Gaia organizza insieme OIPA e ENPA l’iniziativa “Animali trovati e salvati”, mostra di disegni e fotografieanimaliste, presso l’Urp del Consiglio Regionale del Piemonte.

Dal comunicato della Regione Piemonte:
Si inaugura lunedì 9 settembre 2013 alle 17, nella Sala incontri dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte, in via Arsenale 14/G, a Torino, la mostra dal titolo “ANIMALI TROVATI E SALVATI”, curata dall’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali), dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali), e da SOS Gaia (Commissione della Ecospirituality Foundation, ONG in Stato Consultativo con l’ONU e membro della consulta delle associazioni di volontariato animalista della Città di Torino).
Intervengono:
Alessandro Piacenza, consigliere nazionale OIPA e vice coordinatore nazionale Guardie Zoofile;  Elisabetta Negro, delegata OIPA sezione di Torino;
Marco Bravi, commissario e responsabile Comunicazione & Sviluppo ENPA;
Rosalba Nattero, presidente di SOS GAIA.

Con questa Mostra le associazioni animaliste Oipa, Enpa e SOS Gaia si propongono di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia e tutela degli animali. In particolare:

L’Oipa propone una serie di disegni e fotografie allo scopo di contribuire a diffondere una cultura di attenzione dell'ambiente. L’obiettivo è di analizzare gli argomenti legati al rispetto degli animali con particolare riferimento al Piemonte, alle sue tradizioni, alle sue caratteristiche geografiche, culturali e storiche.

L’Enpa propone una serie di scatti che evidenziano l'attività svolta dai volontari all'interno dei canili della Città di Torino: giocare, nutrire e accudire, anche dal punto di vista sanitario, quegli animali abbandonati, traumatizzati e, poi, accolti nella struttura. L’idea di fondo è stata di catturare l'anima, attraverso lo sguardo, spesso ferita, degli amici a quattro zampe.

SOS Gaia presenta foto evocative di animali in libertà, corredate da frasi sugli animali scritte da personaggi famosi della storia, come Leonardo Da Vinci e Gandhi, sensibilizzando sul concetto che anche gli animali possiedono una propria identità, in linea con la filosofia dell’ecospiritualità che contraddistingue l’operato dell’associazione, mettendo in risalto il loro diritto ad essere rispettati in quanto esseri viventi che coabitano con noi sul pianeta, in grado di gioire e soffrire al pari degli esseri umani e di manifestare una loro creatività e intelligenza.

La mostra è visitabile fino al 9 di ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Info: tel. 800-10.10.11.
www.cr.piemonte.it


2 settembre 2013

 

|