SOS Gaia
Stampa Email

SOS Gaia News - Ultime Notizie

 

ULTIME NOTIZIE

 

24 Marzo 2025

L'ISTRICE CHE SI FA SCORTARE DAI LUPI E LA VOLPE CHE LA SEGUE: SENTIERI DI PACE NEI BOSCHI (QUALCOSA DA CUI IMPARARE)
Le eccezionali immagini catturate da una fototrappola mostrano le dinamiche della vita selvaggia: predatori e prede insieme senza paura. Perché gli animali non uccidono e non combattono inutilmente.
Boschi dell'Appennino parmense, prima sera di marzo. Un intero branco di lupi trotterella alla spicciolata sul sentiero inquadrato dalla video-trappola. Passa il primo e segue il secondo, finché non li tallona a passo svelto un istrice. Subito dietro si affrettano il terzo, il quarto e il quinto lupo, che chiude la fila. Qualche secondo e l'insolita compagnia scompare oltre l'inquadratura della telecamera, lasciando allo spettatore lo stupore di aver appena osservato un manipolo di predatori scortare il più grande erbivoro roditore d'Italia. "Gli animali sono dei super-eroi", è il commento del portavoce di SOS Gaia. "Da loro c'è sempre da imparare"

 

OGNI CANE MERITA UNA CASA, NON TUTTE LE CASE MERITANO UN CANE. COMMENTO SULLA TRAGEDIA DI PEDROSINO IN CUI UNA PERSONA MUORE AZZANNATA DAL SUO CANE
Ennesimo episodio, stesso problema. Sgombriamo subito il campo: il problema non è il cane. Ammesso e non concesso che, in questo caso, sia vero che fosse detenuto in pianta stabile in un garage, prevalentemente da solo, al buio, privo di interazione, non possiamo ormai chiudere gli occhi che ci sia una questione più generale da risolvere Un cane è un essere vivente? Si, va quindi custodito con ogni cura. E ciò richiede competenze di gestione, disponibilità di spazio adeguato e tempo da dedicargli, nonché risorse economiche sufficienti per offrirgli cure e cibo per tutta la sua vita, vent'anni almeno, speriamo. Commento di Marco Bravi, dirigente nazionale ENPA

 

FIP NEL GATTI, COS'E LA PERITONITE INFETTIVA FELINA
La peritonite infettiva felina, spesso conosciuta semplicemente con il suo acronimo internazionale di FIP, è una malattia sempre più diffusa nei gatti, in particolare quelli che vivono all'aperto, quelli delle colonie feline e, in generale, quelli che frequentano luoghi ad alta frequentazione. Come dice il nome è un’infezione e si trasmette per il contatto con le feci o le secrezioni orali di altri gatti. Per questo non è escluso che possa colpire - e in effetti accade anche gli animali che vivono in casa ma che hanno libero accesso all'esterno. O che in qualche modo possono venire in contatto con scarpe o oggetti contaminati giunta voce alle associazioni animaliste che c'è una cura in Cina. Un farmaco che ha già dimostrato la sua efficacia e che e già adottato all'estero, il Gs-441524, non è al momento stato autorizzato per l'utilizzo in Italia. II ministero della Salute è già stato sollecitato ad attivarsi affinché lo si possa autorizzare al più presto sia dalle associazioni di categoria dei medici veterinari sia da un gruppo di parlamentari. L'Enpa, l'Ente nazionale per la protezione degli animali, ha avviato una petizione online per sollecitare lo sblocco delle autorizzazioni.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Continua la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo” una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo.

 

 

17 Marzo 2025

DAL COMUNICATO STAMPA LEAL: GIUSTIZIA PER L'ORSA AMARENA, UDIENZA PRE-DIBATTIMENTALE FISSATA PER IL 24 GIUGNO 2025
È stata fissata l’udienza pre-dibattimentale relativa al caso dell'uccisione dell'orsa Amarena, che vede imputato Andrea Leombruni per i reati di uccisione di animali e esplosioni pericolose. L'udienza si terrà il 24 giugno 2025 alle ore 13 presso il Tribunale Ordinario di Avezzano, via Corradini 150.
Andrea Leombruni è accusato della morte dell'orna Amarena, avvenuta il 31 agosto 2023 nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Le accuse contestate includono l’uccisione di animali, la crudeltà immotivata e l'esplosione pericolosa in un'area abitata. Secondo le indagini, Leombruni ha sparato per occidere, colpendo l'orsa con un proiettile calibro 12 che le ha perforato un polmone.
Oltre a LEAL, il Comune di San Benedetto dei Marsi, la Regione Abruzzo, il Parco Nazionale d'Abruzzo e il Parco Regionale Sirente Velino si sono costituiti parte civile nel procedimento, Chiunque, per crudeltà o senza necessita, causa la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni.
La legge prevede un aumento della pena se l’uccisione avviene con sevizie o prolungando volutamente le sofferenze dell'animale, portando la reclusione da uno a quattro anni e la multa da 10.000 a 60.000 euro.

 

LUCA FONTANA, ESPLORATORE DEI GIORNI NOSTRI: IN MONTAGNA SENZA HASHTAG PER PRESERVARE LA NATURA»
Gli animali? Abbiamo disimparato la convivenza. Non temo orsi o lupi, mi fanno più paura le zecche. II «patto del non racconto per non alimentare gli algoritmi che creano turismo di massa omologato e irrispettoso dei territori.
Questo esploratore ha fatto del rapporto diretto e ininterrotto con la natura la cifra della sua «nuova vita, dopo che in quella precedente è stato tante altre cose, vivendo in città e lavorando come responsabile commerciale nell'azienda di famiglia. La prima svolta è arrivata grazie alla fotografia, una passione che si è via via trasformata in attività professionale, che lo ha portato a rapportarsi con la wilderness, sulle nostre Alpi ma anche e soprattutto in tanti luoghi remoti della Terra.

 

IL PANDA GIGANTE È ANCORA VULNERABILE: DALL'ESTINZIONE, MA NON ANCORA FUORI PERICOLO SALVATO
11 16 marzo è il «National Panda Day», un'occasione per sensibilizzare sulla specie simbolo della tutela della biodiversità. Dalle macchie alla passione per il bambù, tutto quello che c'è da sapere su di lui. Per molti anni è stato il simbolo degli animali a rischio estinzione, ma dal 2016 l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha ufficializzato il suo passaggio nella categoria delle specie «vulnerabili». Un cambiamento che riflette l'aumento della popolazione, che gli studi più recenti stimano in circa 1.800 individui in natura. 11 16 marzo si celebra la Giornata del Panda, mammifero simbolo della Cina amato in tutto il Pianeta e tornato alla ribalta anche come protagonista della pellicola Kung Fu Panda.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Continua la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo” una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo.

 

 

3 Marzo 2025

UN EVENTO IMPORTANTE SI E’ TENUTO AL CAMPIDOGLIO SI ROMA DAL TITOLO “ECOSPIRITUALITA’: IL CUORE ANTICO DEI POPOLI NATIVI PER UN FUTURO SOSTENIBILE”
Un evento importante in cui si sono affrontati i molteplici aspetti dell’Ecospiritualità, una rivoluzione culturale silenziosa che il suo fondatore storico, Giancarlo Barbadoro, diceva che può cambiare il mondo. L’evento era organizzato dalla Ecospirituality Foundation Organizzazione non governativa in stato consultativo con le Nazioni Unite e dall’Italia Green Film Festival. L’intero evento era moderato dal presidente della Ecospirituality Foundation, Rosalba Nattero. Ai filmati in programma si sono alternati tanti prestigiosi relatori, come Guido Dalla Casa, Giuseppe Barbiero, Massimo Wertmuller, Franco Nero e altri.
L’iniziativa aveva il sostegno di partner prestigiosi come il Patrocino del Parlamento Europeo, UNESCO, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Compagnia dei Lepini, WWF, Palazzo delle Esposizioni.
L’intero evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Ecospirituality Foundation e faceva parte delle iniziative per l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Ecospiritualità.

 

LA MOSTRA ANIMALIA: TRA GLI SPONSOR SOS GAIA
Si terrà dal 7 marzo 2025 la mostra “Animalia, immagini che guardano, sguardi che immaginano” a cura degli artisti milanesi Alberto Malossi e Angelo Antonio Falmi
Tra gli sponsor anche l’associazione SOS Gaia. La mostra si terrà presso la Stazione Passante ferroviario Porta Venezia di Milano, Viale Regina Giovanna, angolo Corso Buenos Aires.

 

BIODIVERSITÀ, POCHI SOLDI PER PROTEGGERE GLI ANIMALI «BRUTTI». I FONDI SE LI ACCAPARRANO LE SPECIE PIÙ “GLAM”
Uno studio delle università di Hong Kong e Firenze rivela che il 94% delle specie a diretto rischio di estinzione non ha ricevuto alcun sostegno. Il grosso delle risorse agli invertebrati, pochi stanziamenti per anfibi, insetti e funghi.
La tutela della biodiversità è uno dei capisaldi delle moderne politiche di sviluppo. Dopo decenni di consumo sconsiderato delle risorse, si prova a ragionare in un'ottica di protezione e di equilibrio di tutti gli elementi che possono garantire la sopravvivenza del pianeta. Il venir meno di specie animali o vegetali è come il venire meno degli anelli di una catena, per la cui tenuta sono tutti egualmente importanti. Eppure dalla teoria alla pratica il concetto non sembra trovare applicazione. Lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza delle risorse per i progetti di conservazione, sostenuti da istituzioni pubbliche o private, finisce con il tutelare solo una minima parte del patrimonio a rischio. Tradotto in numeri, quasi il 94% delle specie in pericolo di estinzione non ha ricevuto alcun sostegno nell'ultimo quarto di secolo.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Continua la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo” una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo.

 

 

17 Febbraio 2025

IN UNA GROTTA IRLANDESE SONO STATI SCOPERTI DEI RAGNI ZOMBIE CHE CONTINUANO A MUOVERSI DOPO LA MORTE
E’ così che in una grotta irlandese, in quelle che erano le segrete di un antico castello distrutto, si aggirano diversi esemplari di ragni zombie. Li hanno trovati mentre stavano girando un documentario, ma non hanno capito subito che si trattasse di una scoperta scientifica inedita. Su quei ragni cresceva come una grande ragnatela, come se si fossero costruiti una loro casa dalle forme insolite da portarsi sulle spalle. Hanno notato subito quanto fossero strani, insoliti. Ma la realtà è stata ancora più sorprendente: ad arrampicarsi su quei muri di pietra erano dei ragni tessitori morti colonizzati da un fungo sinora sconosciuto che si è impossessato del loro corpo e ora lo usa a suo piacimento.

 

A 5 ANNI DALLA SCOMPARSA LA GATTA FLORA È TORNATA A CASA, LA REAZIONE DEI CANI DI FAMIGLIA LASCIA SENZA PAROLE
Per cinque lunghi anni, Kathleen e Asa Harrison hanno vissuto con il peso di un'assenza: quella di Flora, la loro amata gatta. Quando la micia è svanita nel nulla nel marzo del 2020, la speranza di rivederla sembrava un sogno irraggiungibile. Eppure, contro ogni previsione, Flora è tornata, ritrovata a quasi 18 chilometri di distanza. Un viaggio misterioso, un ricongiungimento reso emozionante anche per la reazione dei cani di casa. I quali hanno mostrato di riconoscerla e di apprezzare la sua ricomparsa a casa.

 

AMBIENTE E ANIMALI NELLA COSTITUZIONE: SONO PASSATI TRE ANNI MA SEMBRA UN'ALTRA ERA
Tre anni fa è diventata legge la riforma costituzionale che ha portato alla riscrittura dell’articolo 9 e dell’articolo 41 della Costituzione. Il primo, dopo la modifica, riporta testualmente che, al fianco della tutela del paesaggio e a quella del patrimonio storico e artistico della nazione, presenti fin dal varo della Carta fondamentale, la Repubblica «tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni». E che «la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».
Ma il vero tradimento non è per la natura o per gli animali, è per le future generazioni. E i giovani dovrebbero davvero alzare la voce.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ ripresa la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’Ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Ospite fisso: Enrico Moriconi, Consulente in Etologia e Benessere degli Animali. Conduce la trasmissione la giornalista Rosalba Nattero. Nell’ultima puntata di giovedì scorso abbiamo parlato di alimentazione vegan con Marina Berati, presidente associazione AgireOra Edizioni, figura storica per la difesa degli animali.

 

 

10 Febbraio 2025

ANCHE OIPA SI AGGIUNGE ALL’ISTANZA DI SEQUESTRO DEI MACACHI DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA
Dopo aver trasmesso denuncia per ipotesi di maltrattamento animali, anche OIPA si unisce formalmente all’istanza di sequestro dei macachi detenuti presso l’Università di Ferrara presentata da Limav, Leal e Animal Liberation.
La scoperta della soppressione del macaco Orazio, unico primate dello stabulario sottoposto a sperimentazione, ha sollevato forti preoccupazioni. Anche altre informazioni relative alle modalità di detenzione dei macachi, destano dubbi sul trattamento degli animali utilizzati per studio e sperimentazione presso l’Università. Pertanto OIPA, così come le Associazioni suindicate, ha formalmente richiesto il sequestro preventivo degli altri primati attualmente detenuti nei laboratori dell’università. La richiesta di sequestro è finalizzata a collocare gli animali in una struttura idonea autorizzata dal Ministero di competenza.
OIPA si rimette alle indagini in corso condotte dalla Procura della Repubblica di Ferrara, auspicando che sia fatta chiarezza e che sia tutelato il benessere degli animali coinvolti.

 

LO STERMINIO DELLE VOLPI
La Regione Piemonte ha autorizzato negli ATC (ambiti territoriali di caccia) per la stagione venatoria 2024-2025 l'abbattimento di oltre 4200 volpi (di cui circa 1100 solo in provincia di TO), circa 500 in più dell'anno precedente. Le Associazioni Animaliste si chiedono il motivo di questo abbattimento, visto che la volpe è considerata “il controllore dell’ecosistema”.

 

SPARONE - DUE MUCCHE SCAPPANO DALLA MANDRIA AL PASCOLO: ABBATTUTE IN CENTRO AL PAESE
Ma la loro libertà è durata poco: valutata la possibilità che nel loro girovagare senza meta potessero diventare un pericolo serio per la pubblica incolumità, è arrivato da parte delle autorità competenti il via libera a sopprimerle. SOS GAIA si chiede che fastidio davano queste due mucche, solitamente animali pacifici.

 

IL MERCATO NERO DEL FARMACO CINESE PER I GATTI MALATI DI FIP, IL SALVAVITA CHE IN ITALIA È ILLEGALE
La Fip, peritonite infettiva felina, è una malattia spesso fatale per i felini per cui ad oggi non esiste una cura approvata. Ma un farmaco c’è, e arriva dalla Cina: è il Gs, l’antivirale utilizzato per il Covid solo a livello ospedaliero. Un farmaco autorizzato in via speciale, creato per gli esseri umani e non per i gatti, che non si può acquistare liberamente in Europa ma che in 84 giorni può far guarire dalla Fip. A dimostrarlo sono pochi studi scientifici e tante testimonianze di chi ha somministrato il farmaco al proprio gatto in fin di vita e lo ha visto tornare in salute. Ed è per questo che intorno a questo farmaco è nato un mercato nero fatto non solo di importazioni illegali dalla Cina, ma anche di rivendite sottobanco a prezzi stratosferici, questo perché la cura deve essere iniziata immediatamente, ma le spedizioni possono impiegare anche settimane.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ ripresa la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, dopo la pausa festiva, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Ospite fisso: Enrico Moriconi, Consulente in Etologia e Benessere degli Animali. Conduce la trasmissione la giornalista Rosalba Nattero. Nell’ultima puntata abbiamo avuto ospite Roberto Piana, vicepresidente di PAN (Pro Natura Animali), personaggio storico per la difesa degli animali, e nella prossima avremo Marina Berati, presidente associazione AgireOra Edizioni, anche lei figura storica per la difesa degli animali

 

 

27 Gennaio 2025

CACCIATORI ABBATTONO QUINDICI CINGHIALI
L’accaduto è avvenuto al Parco del Boschetto sotto gli occhi dei visitatori, a Nichelino, provincia di Torino.
A denunciare il fatto è stato il Tavolo Animali & Ambiente, costituito dalle maggiori associazioni animaliste ed ambientaliste.
Un gruppo di cacciatori, per quanto autorizzati, ha snidato e abbattuto una quindicina di cinghiali, sotto lo sguardo esterrefatto e preoccupato delle persone che in quel momento si trovavano nell’area verde. La battuta, infatti, non è stata adeguatamente pubblicizzata, cosa che ha esposto i fruitori del parco a notevoli rischi.
“Ormai si può cacciare sempre e ovunque – affermano le Associazioni che costituiscono il Tavolo Animali & Ambiente – con situazioni di grande pericolo per la cittadinanza. Dobbiamo proprio aspettare che ci scappi un morto prima di impedire simili assurdità?”
“Se la presenza di cinghiali costituiva un pericolo – proseguono le Associazioni – perché non si è ricorso a quei gabbioni di cattura che hanno più volte dimostrato la loro efficacia? Forse perché osteggiati dal mondo venatorio, che in questo modo non può provare l’ebbrezza della battuta e conseguente uccisione di un animale selvatico?”

 

GLI ELEFANTI NON POSSONO CHIEDERE LA LIBERTÀ IN TRIBUNALE: NON SONO PERSONE.
La sentenza della corte suprema del Colorado. I giudici non sono entrati nel merito della richiesta di trasferire i cinque pachidermi che vivono in uno zoo di Colorado Springs in un santuario: «Sono animali maestosi, ma non persone». E quindi non hanno diritto all'azione legale. Il commento di SOS Gaia: finchè ci saranno giudici che emettono un simile verdetto, non ci sarà mai la possibilità di evolvere nemmeno per gli esseri umani

 

ANIMALI CHE SI LANCIANO GIÙ DAI CAMION CHE LI PORTANO AL MACELLO. UN GRIDO DI AIUTO IGNORATO DA TROPPI !
Due maiali si lanciano giù dal camion che li portava al macello, è successo a Cesena sulla E45. I due animali sono stati tolti dalla strada, ma non sono stati salvati dal mattatoio.
L'appello di Meta Parma contro l'indifferenza che sta uccidendo gli animali: basta ignorare la verità! L'associazione lamenta che ciò che succede agli animali viene ancora ignorato pur essendo ormai sotto gli occhi di tutti, e anche la resistenza animale non viene supportata bensì negata.

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE PRESENTERA’ IL LIBRO FOTOGRAFICO SUI LUPI “INCIVILI”, 15 ANNI DI FOTOGRAFIE AI LUPI, DI PAOLO ROSSI
Il libro sui Lupi verrà presentato presso la sede del Tavolo Animali & Ambiente in piazza Statuto 15, Torino, venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 21. La presentazione del libro sarà a cura Paolo Rossi, fotografo e guida ambientale, introduce Rosalba Nattero, giornalista e portavoce del Tavolo Animali & Ambiente.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Sta per riprendere la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, dopo la pausa festiva, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Ospite fisso: Enrico Moriconi, Consulente in Etologia e Benessere degli Animali. Conduce la trasmissione la giornalista Rosalba Nattero.

 

 

20 Gennaio 2025

LA DENUNCIA DI LEAL DOPO L’INCHIESTA SHOCK SU ASP E UNIVERSITÀ MAGNA GRECIA
L'inchiesta condotta dalla Procura di Catanzaro ha portato alla luce un vasto sistema illecito che coinvolge l'Università Magna Grecia e l'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catanzaro, culminando nell'arresto di 12 persone, tra cui alti funzionari universitari e dirigenti sanitari.
Gli indagati sono accusati di gravi reati, tra cui corruzione, falso, truffa aggravata, maltrattamento e uccisioni non autorizzate di animali. Le indagini hanno svelato pratiche inaccettabili, come l'uccisione di cavie attraverso metodi brutali, tra cui colpi contro il muro e decapitazioni senza anestesia.
Gian Marco Prampolini, presidente di LEAL, ha dichiarato: “Questo scenario ha fatto luce sulla questione etica della sperimentazione animale, evidenziando un sistema illecito che sfrutta gli animali in condizioni disumane. Il benessere degli animali da laboratorio non è garantito e le istituzioni scientifiche non hanno come priorità la loro protezione e tutela. L'ulteriore accanimento su queste creature dimostra la violenza ed il sadismo di chi sfrutta gli animali in nome di una scienza fallimentare”.
Questi reati rappresentano una grave violazione delle normative etiche e legali riguardanti la sperimentazione animale e pone interrogativi sul controllo e sulla trasparenza delle istituzioni coinvolte nella ricerca scientifica.

 

AL VIA LA CACCIA AL LUPO IN SVEZIA: OIPA CONTRO UNA POLITICA INSOSTENIBILE PER GLI ANIMALI E GLI ECOSISTEMI
Il Governo svedese ha dato il via libera all’abbattimento di 5 intere famiglie di lupi per un totale di 30 esemplari – nonostante si tratti di una specie già gravemente minacciata. In Svezia oggi si contano appena 375 lupi, dopo che la popolazione ha subito un calo del 20% nel biennio 2022-2023, legato proprio all’attività venatoria.
Inoltre, di recente il Governo svedese ha abbassato a 170 il numero minimo di esemplari per garantire uno “stato di conservazione favorevole” della specie, contro il minimo di 300 in vigore finora. Un provvedimento che ha giustamente sollevato obiezioni e preoccupazione tra esperti animalisti e ambientalisti, che temono sempre di più per la sopravvivenza dei lupi in Svezia. Il rischio di compromettere irreparabilmente l’equilibrio dell’ecosistema è altissimo, senza contare l’attacco inaccettabile ai diritti di questi animali.

 

NEGLI USA NON È PIÙ OBBLIGATORIO TESTARE SUGLI ANIMALI I FARMACI NELLE FASI DI SVILUPPO
I test sugli animali, dunque, non sono più obbligatori, anche se non sono stati proibiti del tutto. Bruno Fedi, medico romano specializzato in diverse discipline, membro di comitati etici in materia, ha combattuto una battaglia durata decenni, fatta di conferenze, dibattiti, divulgazione in tutt'Italia ed è noto per il suo rigore scientifico, dice: "Una decisione che dà ragione a noi antivivisezionisti".

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Sta per riprendere la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, dopo la pausa festiva, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Ospite fisso: Enrico Moriconi, Consulente in Etologia e Benessere degli Animali. Conduce la trasmissione la giornalista Rosalba Nattero.

 

 

|