ULTIME NOTIZIE
20 Gennaio 2025
LA DENUNCIA DI LEAL DOPO L’INCHIESTA SHOCK SU ASP E UNIVERSITÀ MAGNA GRECIA
L'inchiesta condotta dalla Procura di Catanzaro ha portato alla luce un vasto sistema illecito che coinvolge l'Università Magna Grecia e l'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catanzaro, culminando nell'arresto di 12 persone, tra cui alti funzionari universitari e dirigenti sanitari.
Gli indagati sono accusati di gravi reati, tra cui corruzione, falso, truffa aggravata, maltrattamento e uccisioni non autorizzate di animali. Le indagini hanno svelato pratiche inaccettabili, come l'uccisione di cavie attraverso metodi brutali, tra cui colpi contro il muro e decapitazioni senza anestesia.
Gian Marco Prampolini, presidente di LEAL, ha dichiarato: “Questo scenario ha fatto luce sulla questione etica della sperimentazione animale, evidenziando un sistema illecito che sfrutta gli animali in condizioni disumane. Il benessere degli animali da laboratorio non è garantito e le istituzioni scientifiche non hanno come priorità la loro protezione e tutela. L'ulteriore accanimento su queste creature dimostra la violenza ed il sadismo di chi sfrutta gli animali in nome di una scienza fallimentare”.
Questi reati rappresentano una grave violazione delle normative etiche e legali riguardanti la sperimentazione animale e pone interrogativi sul controllo e sulla trasparenza delle istituzioni coinvolte nella ricerca scientifica.
AL VIA LA CACCIA AL LUPO IN SVEZIA: OIPA CONTRO UNA POLITICA INSOSTENIBILE PER GLI ANIMALI E GLI ECOSISTEMI
Il Governo svedese ha dato il via libera all’abbattimento di 5 intere famiglie di lupi per un totale di 30 esemplari – nonostante si tratti di una specie già gravemente minacciata. In Svezia oggi si contano appena 375 lupi, dopo che la popolazione ha subito un calo del 20% nel biennio 2022-2023, legato proprio all’attività venatoria.
Inoltre, di recente il Governo svedese ha abbassato a 170 il numero minimo di esemplari per garantire uno “stato di conservazione favorevole” della specie, contro il minimo di 300 in vigore finora. Un provvedimento che ha giustamente sollevato obiezioni e preoccupazione tra esperti animalisti e ambientalisti, che temono sempre di più per la sopravvivenza dei lupi in Svezia. Il rischio di compromettere irreparabilmente l’equilibrio dell’ecosistema è altissimo, senza contare l’attacco inaccettabile ai diritti di questi animali.
NEGLI USA NON È PIÙ OBBLIGATORIO TESTARE SUGLI ANIMALI I FARMACI NELLE FASI DI SVILUPPO
I test sugli animali, dunque, non sono più obbligatori, anche se non sono stati proibiti del tutto. Bruno Fedi, medico romano specializzato in diverse discipline, membro di comitati etici in materia, ha combattuto una battaglia durata decenni, fatta di conferenze, dibattiti, divulgazione in tutt'Italia ed è noto per il suo rigore scientifico, dice: "Una decisione che dà ragione a noi antivivisezionisti".
LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Sta per riprendere la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, dopo la pausa festiva, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Ospite fisso: Enrico Moriconi, Consulente in Etologia e Benessere degli Animali. Conduce la trasmissione la giornalista Rosalba Nattero.
- Prec
- Succ >>