SOS Gaia
Stampa Email

SOS Gaia News - Ultime Notizie

 

ULTIME NOTIZIE

 

11 novembre 2024

MANIFESTAZIONE PER SALVARE I COLOMBI DALLO STERMINIO
A seguito della recente notizia secondo la quale la città metropolitana di Torino sta invitando i componenti del nucleo dei vigili urbani a partecipare, su base volontaria, a un corso per imparare a sopprimere i piccioni (catturati per mezzo di gabbie trappola) con dislocazione della cervicale, si ritiene necessario ribadire la nostra contrarietà e il nostro dissenso a questa strage.
È stata dunque indetta una manifestazione di protesta prevista per il 7 dicembre, dalle 15 alle 18 in piazza Castello angolo via Garibaldi, a Torino.
La manifestazione è promossa da Alessia Mattioli, in rappresentanza delle associazioni AVI e CADAPA, e Federico Gallo, in rappresentanza dell'associazione la Collina dei Conigli, con gradita cooperazione della LAV sezione Torino e dell'associazione Piccioni Paralimpici. Invitiamo tutti ad unirci a noi.
Informazioni utili sulle modalità: sarà una manifestazione statica, con impianto audio per interventi al microfono, volantini per informare i cittadini sui motivi della protesta e due TV, poste sotto un gazebo, gentilmente fornite dall'associazione Anonymous for the Voiceless di Torino, sulle quali verranno proiettati video di piccioni accuditi e curati nei centri di recupero, per sensibilizzare i passanti sul rispetto e la possibile convivenza con questi animali.
Si chiede la partecipazione delle altre associazioni animaliste, così da poter apporre la loro adesione sul manifesto che verrà pubblicato sui canali social. Se i rappresentanti delle stesse avessero piacere di fare un intervento al microfono, inerente al contesto, anche solo per ribadire la contrarietà della propria associazione a tale strage annunciata, si prega di contattare il numero 340.5016729 per essere inseriti in scaletta.
SOS GAIA parteciperà con una delegazione.

 

LA LINCE TORNA REGINA DELLE ALPI: DALLO STERMINIO ALLA RINASCITA ECCO COME È STATO POSSIBILE GRAZIE A UN GRUPPO DI VISIONARI
Esce nelle sale «Le linci selvagge», il film di Laurent Geslin che racconta la vita di una famiglia di felini nelle foreste dello Giura. La specie resta a rischio ma nelle Alpi, e anche in Italia, sta dando segni di rilancio.
Tutto incomincia negli anni 70, quando alcuni scienziati svizzeri si interrogano sulla scomparsa dai loro territori di un animale che ne era stato a lungo uno dei simboli: la lince euroasiatica. Nel corso del 19esimo secolo questo predatore era stato sistematicamente sterminato dall’uomo. Era considerato pericoloso per le attività agricole, oltre che insidioso concorrente per i cacciatori, nutrendosi di camosci e caprioli e di fauna selvatica in genere. Poco più grande di un gatto selvatico, non è mai stato invece un reale pericolo per l’uomo, essendo oltretutto abitato a vivere in solitudine e non in branco e perlopiù di notte. Ma tant’è e quando l’essere umano ci si mette può fare seri danni. Così è stato per la lince che in tutta Europa è stata via via decimata fino all’estinzione di fatto. La scomparsa di un animale che sta ai vertici della catena alimentare causa però sempre effetti collaterali che hanno ripercussioni sull’intero ecosistema. Il numero degli erbivori aumenta, il sottobosco viene danneggiato pesantemente. A catena tutta la biodiversità che abita la foresta ne risente. L’ambiente deperisce e perde vitalità.
Questo è dovuto all’antopocentrismo che vede la Natura come una tappezzeria che fa da corollario all’uomo.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ ricominciata la tredicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. La prima puntata della tredicesima stagione è stata dedicata alla Caccia alle balene, purtroppo ancora ammessa in Islanda, Norvegia, Giappone. Con una intervista al Noah, associazione norvegese. La seconda puntata, che andrà in onda giovedì 14 novembre alle 19.30, sarà dedicata alla campagna di Animal Equality per salvare i pulcini maschi.

 

28 ottobre 2024

L'APPELLO DI META AL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA: INTERVENGA E RIMUOVA FUGATTI
Strage di orsi: l'associazione Meta Parma chiede al Presidente della Repubblica di rimuovere Fugatti dal ruolo di Presidente della Provincia autonoma di Trento.
La Costituzione Italiana prevede che il Presidente della Repubblica possa rimuovere i Presidenti di Regione o Provincia che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge. Da qui l'appello dell'associazione Meta Parma al Presidente Sergio Mattarella affinché intervenga e rimuova Maurizio Fugatti dal ruolo di Presidente della Provincia autonoma di Trento.
“Fugatti ha eluso la legge firmando appositamente di notte l'ordinanza di uccisione immediata di mamma orsa Kj1, per non dare nessuna possibilità ai giudici del Tar di poterlo fermare.”
Queste le motivazioni della richiesta di META Parma.

 

SEMPRE DI METAPARMA È IL COMUNICATO: MAMMA ORSA KJ1 UCCISA CON CRUDELTÀ
L'orsa Kj1 è stata uccisa a fucilate su ordine di Maurizio Fugatti. La povera orsa lascia tre cuccioli.
“Mamma orsa Kj1 è stata uccisa con crudeltà, nel modo più orrendo possibile”, dichiara l'associazione Meta Parma. "La povera orsa è stata catturata, sedata, radiocollarata e liberata per poi dare inizio alla caccia e ucciderla a colpi di sparo. Dopo essere stata munita di radiocollare, è stata infatti inseguita, braccata e uccisa a fucilate. Si stanno quindi divertendo a dare la caccia agli orsi muniti di radio collare? Fatti e tempistiche parlano chiaro.
Questa è la denuncia di Meta Parma.

 

PERCHÉ SIAMO UNA SOCIETÀ CHE ABBANDONA GLI ANIMALI? IL PARADOSSO ITALIANO: CUCCIOLI «RICCHI» ALLA SPA E CANILI PIENI
Se n’è parlato nella prima giornata del Pet Welfare Forum, la tre giorni dedicata al mondo pet che ha preso il via nei giorni scorsi al Melià di Milano. Al Sud proliferano le cucciolate di randagi, al Nord non c'è randagismo ma i canili si riempiono di molossoidi e pitbull. Cresce anche l'abbandono di specie non convenzionali.

 

ANIMALI MALTRATTATI AL CIRCO MARTIN, ARRIVA LA CONDANNA DEFINITIVA IN CASSAZIONE. LA LAV DICHIARA: «SENTENZA STORICA»
La Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva i titolari del Circo Martin, Eusanio Martino e Adam Caroli, responsabili di maltrattamento nei confronti dei molti animali esotici protagonisti di decine di spettacoli sotto il tendone allestito nel 2014 ad Arzachena (Sassari). Tigri, leoni, cammelli, un ippopotamo, una elefantessa, serpenti e scimmie erano tenuti in condizioni pessime - sia per quanto riguardava la nutrizione e la detenzione in gabbie anguste, che per lo stato di solitudine, le fatiche insopportabili e l’assenza di arricchimento ambientale - e maltrattati.

 

ANIMAL EQUALITY: STOP ALLA STRAGE DEI PULCINI MASCHI
Impediamo l’abbattimento dei pulcini maschi all’interno dell’industria delle uova.
Il 7 settembre del 2023 il Governo ha approvato il decreto attuativo per rendere effettiva la legge grazie alla quale circa 35 milioni di pulcini verranno risparmiati dalla triturazione a poche ore dalla schiusa. Per garantire che il divieto sia efficace, il decreto prevede l’implementazione e la promozione delle tecnologie in grado di rilevare il sesso dell’embrione e di evitare quindi l’uccisione dei pulcini.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Riprenderà a breve con la tredicesima stagione “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

21 ottobre 2024

LA GRECIA HA VIETATO PER LEGGE LA MACELLAZIONE DEI CAVALLI
Nel 2020 la Grecia ha vietato la macellazione dei cavalli, includendoli nelle norme riservate a cani e gatti. È quindi vietato allevarli, utilizzarli ed esportarli per la produzione di pellicce, cuoio, carne o altri usi. Quando questo avverrà anche in Italia?

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE DEL PIEMONTE ALLA CACCIA E PESCA
Il 17 ottobre scorso il Tavolo Animali & Ambiente ha incontrato l’assessore regionale del Piemonte dott. Paolo Bongioanni con delega alla caccia e alla pesca. Le posizioni si sono rivelate molto distanti, tuttavia l’assessore ha dichiarato la sua intenzione di costituire un tavolo permanente in cui discutere il prossimo calendario venatorio.

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE DENUNCIA IL PIANO DELLA REGIONE PIEMONTE CHE VUOLE ABBATTERE TUTTI I CORMORANI
La Regione Piemonte ha dichiarato guerra ai cormorani perché accurati di fare strage di pesci da allevamento, nonostante la legge italiana e quella europea evidenziano che il cormorano è una specie protetta e non cacciabile.
Allo scopo di proteggere i cormorani del Piemonte il Tavolo Animali & Ambiente si è fatto promotore di una petizione online che in pochi giorni è arrivata a 400 firme. È possibile firmare la petizione al sito www.change.org/Salviamo-i-Cormorani-del-Piemonte

 

LE ASSOCIAZIONI DEL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE CONTRO LA SAGRA DEL CINGHIALE DI VENARIA
E dichiarano: Nessun rispetto per la vita senziente. Si presume siano stati cucinati ed offerti al pubblico non solo cinghiali ma anche altri animali selvatici. Oltretutto non sapendo la provenienza certa dei cinghiali si potrebbe creare un focolaio di PSA considerando che l’uomo è un portatore sano di questa malattia.
Le associazioni animaliste pertanto invitano i cittadini ad esprimere il loro dissenso e a disertare questo tipo di fiere.

 

PER FERMARE L’UCCISIONE DEI PULCINI MASCHI MANCANO I PROVVEDIMENTI: I PARLAMENTARI CHIEDONO CHIAREZZA AL GOVERNO
I deputati del Movimento 5 Stelle, Alessandro Caramiello, Sergio Costa e Susanna Cherchi, hanno presentato alla Camera un’interrogazione attraverso cui viene chiesto al Governo come intende attuare il divieto previsto dalla legge adottata ad agosto 2022, con particolare riferimento alle questioni legate all’etichettatura e alla ricollocazione dei pulcini.
Alla richiesta di Animal Equality e delle principali associazioni italiane per la protezione degli animali allevati a scopo alimentare di implementare i provvedimenti previsti, si aggiungono ora i deputati del M5S, che chiedono ai ministeri della Salute, dell’Agricoltura e del Made in Italy di esporre chiaramente le modalità e le tempistiche con cui intendono intervenire.
Nell’ambito delle pratiche diffuse nell’industria per la produzione di uova è consuetudine l’abbattimento, mediante triturazione o gassificazione, dei pulcini maschi, poiché improduttivi e quindi giudicati un onere finanziario superfluo da sostenere.

 

CERVI DELL’ABRUZZO SALVI MA ANCORA PER POCO
Il presidente della VI sezione del Consiglio di Stato ha sospeso fino al 7 novembre la delibera della Regione Abruzzo che autorizzava l’abbattimento di 469 cervi considerati “in soprannumero”, accogliendo l’istanza presentata da WWF, LAV, LNDC, Leal, Leidaa e OIPA. Secondo il giudice, quindi, sussistono i requisiti dell’estrema gravità ed urgenza. Il 7 novembre il Consiglio di Stato si esprimerà sulla sospensione in camera di consiglio.

 

 

14 ottobre 2024

SOSPESA LA CACCIA IN PIEMONTE
Lo comunica il Tavolo Animali & Ambiente. La presidente del Tar del Piemonte ha accolto l’istanza cautelare dell’OIPA con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione Piemonte riconoscendo la necessità di proteggere la biodiversità della regione. Un passo significativo nella tutela della fauna selvatica in Piemonte.
In realtà la sospensione vale solo per quattro specie: è vietata è la caccia alla Pernice bianca, Coturnice e Fagiano di monte e alla specie acquatica Moretta. Quello che era stato annunciato, ossia la sospensione della caccia per tutte le specie, non è stato mantenuto. Un ennesimo regalo ai cacciatori.

 

NON SOLO CARNE COLTIVATA: NEL REGNO UNITO ARRIVA ANCHE IL PESCE COLTIVATO
La startup con sede a Singapore Umami Bioworks, specializzata nella produzione di pesce coltivato, ha scelto il Regno Unito come nuova frontiera per espandere le proprie attività in Europa. Mentre il Paese lotta con il problema della pesca eccessiva e la crescente scarsità di risorse ittiche, la startup si propone di offrire un’alternativa sostenibile alla tradizionale industria del pesce.

 

L’ABRUZZO E I CERVI, ULTIMO APPELLO: «NON ABBATTETELI». LA REGIONE SOTTO ACCUSA
Il destino di 469 cervi in Abruzzo è (al momento) segnato: dal 14 ottobre al 15 marzo 2025 potranno essere cacciati. Il Tar ha, infatti, rigettato l’istanza delle associazioni che si erano opposte al prelievo selettivo degli esemplari, compresi mamme e cuccioli, secondo un tariffario che prevede un pagamento da 50 euro per ogni piccolo abbattuto a 250 euro per un maschio adulto, previsto nella delibera della giunta regionale dell’8 agosto 2024. I giudici hanno motivato la scelta secondo la legge 157/92 la quale prevede che il cervo rientra tra le specie cacciabili. Una doccia fredda accolta con delusione da animalisti, personaggi della cultura e cittadini.

 

PERSO IL 73% DELLE POPOLAZIONI DI ANIMALI, A RISCHIO GLI OBIETTIVI SU CLIMA E BIODIVERSITÀ
Da una indagine del WWF emerge che nello spazio di 50 anni, tra il 1970 e il 2020, è andato perso il 73% delle popolazioni mondiali di animali, con picchi che raggiungono l'85% per quelle di acqua dolce, seguite da quelle terrestri e da quelle marine. Ma la situazione è tremendamente più complessa e anche più grave. Perché non solo la perdita di biodiversità ha toccato livelli mai raggiunti prima, ma le condizioni ambientali, le attività antropiche e il cambiamento climatico stanno continuando ad incidere in negativo sulla salute del pianeta, con la conseguenza che siamo vicini a raggiungere alcuni punti di non ritorno, che in molti luoghi della Terra potrebbero rendere il declino irreversibile. Siamo alla sesta estinzione di massa provocata da una sola specie: l’uomo.

 

LA POLVERE «MAGICA» CHE STANA I TRAFFICANTI DI TROFEI ANIMALI
E’ una speciale polvere reagente, magnetica, che consente di superare i limiti dati dai precedenti metodi di analisi, penalizzati dalla porosità dell'avorio che assorbe ogni traccia biologica nel giro di 24 ore.
Il traffico dei trofei di caccia non conosce periodi di crisi, nonostante divieti imposti dai diversi Stati. Divieti ancora troppo blandi, che avevano portato nei mesi scorsi Humane Society Italia a sostenere una proposta di legge per la messa al bando dell'importazione di parti di animali, comunque lavorate, provenienti da specie inserite negli elenchi Cites.

 

 

30 settembre 2024

RIAPRE LA CACCIA ED E’ GIA’ UNA CARNEFICINA. Più di 3 morti e molti feriti, anche non cacciatori.
Nonostante il cambio ai vertici dell’Assessorato alla Caccia della Regione Piemonte, nulla è cambiato rispetto al passato. Anzi, le cose sono addirittura peggiorate. Eppure tutto ciò sembra non avere importanza di fronte alle pressioni di un mondo venatorio che si cura dell’ambiente solo a parole, e spesso neanche così. Ad esempio la pernice bianca, animale di alta montagna che sta soffrendo più di altri le modificazioni climatiche. L’ISPRA insiste affinché questa specie non venga più cacciata. Eppure, la Regione Piemonte non tiene conto dei pareri scientifici e permette che vengano abbattuti gli ultimi esemplari di questa bella e iconica specie.
Dall’Eco di Pan Notiziario di Pro Natura Animali

 

LA REGIONE PIEMONTE DICHIARA GUERRA AI CORMORANI: “HANNO DEVASTATO LA FAUNA ITTICA, VANNO ABBATTUTI”
Abbastanza perché la Regione Piemonte voglia lanciare entro l’anno una “campagna anti-cormorano” che possa portare anche al loro sistematico abbattimento, benché oggi sia protetto dalle norme comunitarie. Si preannuncia una guerra contro tutta la fauna selvatica.

 

SVOLTA IN EUROPA. PIU’ FACILE ABBATTERE I LUPI IN PIEMONTE
I lupi avranno meno protezione in Europa, una decisione insensata per le associazioni animaliste. Il Consiglio europeo ha infatti approvato in via definitiva la proposta di cambiare lo status del lupo da animale “rigorosamente protetto” a “protetto”. Ovviamente la Regione Piemonte si è schierata a favore.
"Il via libera di Bruxelles all’ipotetico declassamento può aprire una strada nuova per trovare un punto di equilibrio tra istanze diverse. Attendiamo indicazioni da Roma", ha spiegato l’assessore regionale alla Montagna, Parchi e Biodiversità, Marco Gallo.

 

ORSA KJ1: È STATO ANIMALICIDIO PREMEDITATO: LO DICE LA LAV
L’orsa KJ1, in compagnia dei suoi cuccioli, la mattina del 16 luglio scorso incontra un turista francese che mentre sta camminando lungo un sentiero, viene aggredito. L’uomo si stende a terra per proteggersi e per questo motivo viene pure pubblicamente lodato, per aver risposto adeguatamente a quello che è stato descritto come un attacco subito senza motivo. Tuttavia, le cose non sembrano essere andate proprio così come le ha raccontate il signor Triffaux, che dopo l’uccisione dell’orsa KJ1 si è pure detto dispiaciuto per il destino dell’orsa. Ora è chiaro che la persona correva sola all’alba su un sentiero e si è imbattuta improvvisamente in un’orsa con i suoi cuccioli che si è ritrovata a una distanza ravvicinata all’uomo. L’orsa, presa alla sprovvista, ha difeso i suoi cuccioli, come avrebbe fatto qualsiasi madre.

 

LA JUNGLA IN SALOTTO, UNA MODA CHE NON PASSA
Gli animali selvatici, seppur riprodotti in cattività, non sono domestici e non lo diventano solo perché vivono nelle nostre case. Alcuni riescono a vivere a lungo, spessissimo in condizioni di sofferenza, mentre altri rappresentano l’esatta replica del fast fashion: animali pronto uso, che si cambiano frequentemente causa morte. Questi ultimi, probabilmente, fanno parte di quella schiera di fortunati che non devono subire prigionie infinite e dolorose.
Si spendono troppe poche parole per raccontare questa sofferenza, per far conoscere alle persone che la vita di un pesce rosso può essere atroce, che un pappagallo tenuto su un trespolo soffre come un cane alla catena e talvolta di più.
Da “Il Patto tradito” blog di Ermanno Giudici

 

 

22 luglio 2024

ORSI DEL TRENTINO: RICORSO DI LEAL PER LA SECONDA ORDINANZA DI ABBATTIMENTO
LEAL apprende che Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, ha emesso una seconda ordinanza di abbattimento nei confronti dell’orso dopo sole poche ore dall’accoglimento del Tar del ricorso di LEAL. L’orso nel mirino della Provincia è accusato di aver ferito un turista francese.
Gian Marco Prampolini, Presidente LEAL sottolinea: “Ho dato immediato mandato al nostro ufficio legale di depositare un ricorso. Ci preoccupa l’accanimento della Provincia di Trento nei confronti dei plantigradi e della fauna selvatica. La Provincia di Trento sta rendendo patologico quello che dovrebbe essere un normale e corretto rapporto di convivenza tra animali umani e animali selvatici. Sarà un muro contro muro che dobbiamo affrontare per la tutela degli animali”.

 

UNA PETIZIONE PER SALVARE IL PARCO DEL MEISINO DI TORINO
Al parco del Meisino stanno per iniziare i lavori di realizzazione della Cittadella dello Sport. Il progetto andrebbe a danneggiare irrimediabilmente una riserva naturale ricchissima di biodiversità, un polmone verde prezioso a pochi passi dal centro di Torino.
Un piano enorme, impossibile da realizzare senza tagliare alberi e danneggiare la natura e la quiete del parco dove verrebbero, inoltre, costruite strade e parcheggi per far arrivare le numerose persone. Tutto questo a danno della fauna, della flora e della pace del posto.
Realizzare un progetto simile porterebbe scompiglio all'interno di un parco, sia in fase di costruzione sia successivamente quando centinaia di persone arriverebbero per usufruire di tali servizi. Per partecipare alla petizione: www.change.org/no-al-parco-dello-sport

 

UN DDL PER PROMUOVERE LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ECOSPIRITUALITÀ
Il Disegno di Legge che propone la Giornata Nazionale dell’Ecospiritualità è stato depositato alla Camera dei Deputati dall’On. Carmen di Lauro.
All’inizio del 2024 è stato fatto il Convegno alla Camera dei Deputati, a Roma, con la partecipazione dell’On. Sergio Costa, vicepresidente della Camera, per promuovere questa iniziativa.
Ora la notizia è ufficiale e verrà discussa in aula.
Per informazioni www.eco-spirituality.org

 

UN DDL PER PROMUOVERE LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ECOSPIRITUALITÀ
Il Disegno di Legge che propone la Giornata Nazionale dell’Ecospiritualità è stato depositato alla Camera dei Deputati dall’On. Carmen di Lauro.
All’inizio del 2024 è stato fatto il Convegno alla Camera dei Deputati, a Roma, con la partecipazione dell’On. Sergio Costa, vicepresidente della Camera, per promuovere questa iniziativa.
Ora la notizia è ufficiale e verrà discussa in aula.
Per informazioni www.eco-spirituality.org

CANALE DELLA EX FILATURA DI GRIGNASCO: QUALCOSA SI MUOVE?
Il Tavolo Animali & Ambiente si è occupato di questo caso più volte e aveva anche promosso una petizione per evitare che gli animali annegassero o fossero vittime di una morte atroce.
Si è svolta il 15 luglio 2024 con un sopralluogo in loco la Conferenza dei Servizi organizzata dalla Provincia di Novara per valutare l’installazione di pedane che consentano alla fauna selvatica che accidentalmente dovesse cadere nel canale di poter riguadagnare la sponda in autonomia. Erano presenti i responsabili delle centrali elettriche gestite da SIPEA s.r.l. e SOCORES s.r.l. Assente l’amministrazione comunale di Grignasco. Presenti naturalmente i rappresentanti di Pro Natura Animali.
Con questo incontro ha preso l’avvio un iter di messa in sicurezza del Canale della ex Filatura di Grignasco. Merito va dato anche e soprattutto alla Consigliera delegata della Provincia di Novara Rosa Maria Monfrinoli, politica attenta alle tematiche che riguardano gli animali.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Nella prossima trasmissione si parlerà di “Bioetica Animale” con Pietro Cazzola, Biologo, ex dirigente dell’Istituto Zooprofilattico e Enrico Moriconi, medico veterinario.
Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

15 luglio 2024

LA CAMERA APPROVA L’INSERIMENTO DELLO STAMBECCO TRA LE SPECIE CACCIABILI
Alla Camera la maggioranza di centro-destra ha accolto la proposta della Lega (già respinta prudentemente dalla Regione autonoma Valle d’Aosta) di aprire la caccia agli stambecchi. L’Union Valdôtaine aveva fatto notare che «La specie è comunque a rischio per la bassa varietà genetica e perché tutti gli esemplari derivano da circa 400 esemplari che si sono salvati grazie al Parco nazionale Gran Paradiso, alla fine della Seconda Guerra Mondiale».
Secondo il WWF: «Le conseguenze negative di questa deriva saranno pagate anche dal governo, che dovrà fare presto i conti con una società sempre più informata e consapevole di quanto sia fondamentale tutelare l’ambiente e la biodiversità, anche per salvaguardare la salute e il benessere delle generazioni presenti e future».

 

LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA VIETA LA CACCIA AL LUPO IN AUSTRIA
La Corte di Giustizia dell’Unione europea ha appena ribadito con una sentenza il divieto di caccia al lupo in Austria e ha, di fatto, bocciato la legge che aveva permesso l’abbattimento di un lupo responsabile dell’uccisione di circa 20 pecore. Secondo la Corte, «Una deroga a tale divieto al fine di prevenire danni economici può essere concessa solo se la popolazione di lupi si trova in uno stato di conservazione soddisfacente, il che non avviene in Austria».

 

SOS GAIA, COMMISSIONE DELLA ECOSPIRITUALITY FOUNDATION, HA PARTECIPATO ALL’ONU DI GINEVRA A UNA IMPORTANTE ASSEMBLEA SUI DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI
SOS Gaia, Commissione della Ecospirituality Foundation, sostiene da sempre i Nativi nella difesa delle loro tradizioni e dei loro luoghi sacri.
Rosalba Nattero, presidente di SOS Gaia, è rappresentante di cinque comunità indigene e partecipa alle assemblee ONU di New York e Ginevra. Si è svolta a Ginevra la 17esima sessione dell’EMRIP, Expert Mechanism on the Rights of Indigenous Peoples, una delle più importanti e partecipate assemblee ONU dedicate ai Nativi, che delinea il confine tra il mondo maggioritario, basato sul profitto e disegnato dalle grandi religioni storiche, e il mondo dei Popoli naturali basato sul rispetto della Natura e di tutti i suoi abitanti.

 

ROMA DICE ADDIO ALLE BOTTICELLE? L’OIPA: “NON È COSÌ, È SOLO UNA MOZIONE: C’È POCO DA ESULTARE.”
Nei giorni scorsi è stato l’ennesimo, quanto desiderato annuncio: “Roma dice addio alle Botticelle”. Ormai da anni, a diversi livelli del mondo politico, vengono fatti proclami di questo tipo. Però poi i cavalli che tirano le caratteristiche carrozze per turisti si vedono puntualmente sotto il sole in piazze e vie, con la lingua di fuori se non, nei casi peggiori, stramazzare a terra esausti da una vita di cui non dovrebbero far parte.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Nella prossima trasmissione si parlerà delle società Native a confronto con il mondo maggioritario. Con Marco Petrillo, attivista della Ecospirituality Foundation, e Enrico Moriconi, medico veterinario.
Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

8 luglio 2024

DAL SENATO STOP DEL GOVERNO A CACCIA SELVAGGIA
Le principali associazioni animaliste italiane esprimono grande soddisfazione per il ritiro della quasi totalità degli emendamenti “caccia selvaggia” disposto dalla Commissione Agricoltura del Senato, sulla base del parere contrario espresso dal Governo che, nonostante le note posizioni filo-venatorie è stato di fatto obbligato a riconoscere le evidenti criticità rappresentate da queste modifiche.
“Questo risultato – dichiarano le associazioni – conferma quanto avevamo denunciato circa la palese violazione delle norme costituzionali ed europee che sarebbe stata determinata dall’approvazione degli emendamenti “caccia selvaggia”.

 

AVVISTATA IN NAMIBIA LA SALAMANDRA INFERNALE CHE DOMINAVA LA TERRA
La "salamandra infernale”. È così che viene chiamata la Gaiasia jennyae, una creatura simile a una salamandra del periodo Permiano, quaranta milioni di anni prima che i primi dinosauri apparissero sulla Terra, ben diversa da quelle che conosciamo oggi. Stiamo parlando di un feroce predatore che si aggirava nelle paludi preistoriche, seminando il terrore, con un cranio lungo più di mezzo metro e un corpo più grande di un essere umano, pronto a dilaniare le prede con le sue possenti zanne incrociate che funzionavano come un tritacarne con tanto di aspirazione. Un suo fossile quasi intatto è stato scoperto in Namibia. Lo rivela lo studio pubblicato su Nature da un team internazionale guidato da Claudia Marsicano dell'Università di Buenos Aires.

 

COSÌ LE FORMICHE SI CURANO A VICENDA LE FERITE
Le conosciamo come formiche carpentiere della Florida, ma in realtà possono vantare un talento decisamente più specializzato, che aumenta notevolmente le loro possibilità di sopravvivere a una lesione alle zampe. Questi insetti sono in grado di curarsi a vicenda le ferite e, in caso estremo, anche di eseguire amputazioni. “Si tratta di un intervento di amputazione sofisticato e sistematico, letteralmente l'unico caso in cui si verifica nel regno animale", ha affermato l’ecologo Erik Frank dell'Università di Würzburg. Altra cosa inedita è la diagnosi e il monitoraggio delle ferite: "Hanno dimostrato di essere in grado di diagnosticare il problema medico, capire se la ferita è infetta o sterile e trattarla di conseguenza per lunghi periodi di tempo, il che le rende al pari di noi esseri umani”.

 

SEMBRANO FOGLIE MA SONO TUTT'ALTRO
Ad adornare i rami sono milioni di farfalle. Immensi banchi di farfalle monarca aggrappate agli alberi del Messico. Un vero spettacolo della natura, ancora più suggestivo se si pensa che le Danaus plexippus si stanno riposando dopo un viaggio di cinquemila chilometri. Un meritato sonno ristoratore dopo una migrazione che le ha portate dal Canada al Messico. Oggi queste farfalle si trovano nel Nord America, e sono riattese nella Riserva della biosfera di Michoacan, tra gli stati messicani di Michoacan e Estado de Mexico - a novembre.

 

MEDITERRANEO, UN MARE DI BIODIVERSITÀ DA SCOPRIRE E PROTEGGERE
Dal 2014 ogni 8 luglio si celebra la Giornata Internazionale dedicata al Mar Mediterraneo, per sensibilizzare le comunità sul suo stato di salute, i pericoli che corre a causa dell’inquinamento e della pesca e le strategie attuabili per preservarlo e proteggerne la ricchezza. Nonostante occupi solo l’1% della superficie degli oceani del Pianeta, il Mediterraneo è un mare sorprendentemente vitale che ospita circa il 7 % della fauna marina mondiale.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Nella prossima trasmissione si parlerà della fauna selvatica sotto attacco, con Ermanno Giudici, divulgatore e blogger, e Enrico Moriconi, Medico veterinario.
Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

1° luglio 2024

A CAUSA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO, L’ARTICO SI STA RISCALDANDO DUE VOLTE PIÙ VELOCEMENTE DEL RESTO DELLA TERRA
I ghiacci si sciolgono sempre di più e tutte le specie che vi abitano pagano il prezzo di questa inesorabile distruzione, primo tra tutti l’orso polare. A causa della scomparsa dei ghiacci, il cibo per l’orso polare e i suoi cuccioli scarseggia, costringendolo a vagare per chilometri in cerca di prede e finendo per morire di stenti. E’ il messaggio allarmante del WWF.

 

GIAPPONE, NORVEGIA E ISLANDA SONO GLI UNICI PAESI CHE PERMETTONO ANCORA LA CACCIA ALLE BALENE PER FINI COMMERCIALI
Nonostante gli sforzi internazionali volti a limitare le pratiche di caccia alle balene, il governo norvegese e la sua industria di caccia alle balene persistono nella caccia commerciale, ignorando le implicazioni etiche, ecologiche ed economiche.
La stagione di caccia purtroppo è iniziata il 1° aprile e la quota (il numero di balene che possono essere uccise) è aumentata rispetto allo scorso anno. Al 29 aprile, sette navi erano attive e finora sono stati uccisi 55 balenottere minori, rispetto alle 37 dello stesso periodo dell'anno scorso.
Mentre il mondo riconosce sempre più il valore intrinseco delle balene al di là del loro valore commerciale, diventa imperativo denunciare la continua attività della Norvegia nella caccia alle balene e sostenere alternative sostenibili che diano priorità al benessere delle balene e alla salute del nostro pianeta. Oltretutto un’esigua parte della popolazione dei territori interessati continua a mangiare carne di balena. SOS GAIA ha intrapreso un contatto con il NOAH, associazione norvegese che si batte contro la caccia alle balene.

 

GIORNATA DELLA GIRAFFA, IL REPORT DEL WWF: «POPOLAZIONE IN LIEVE AUMENTO, MA LA SPECIE RISCHIA UN'ESTINZIONE SILENZIOSA»
Il Wwf dichiara: "Restano solo circa 117mila giraffe in natura. Questo significa che in Africa esiste una sola giraffa ogni quattro elefanti." Una situazione preoccupante per il futuro della specie, come si legge nelle ultime stime della Giraffe Conservation Foundation che ha registrato un calo complessivo nei numeri degli scorsi decenni. Recenti studi dimostrano come le quattro specie di giraffa esistenti in natura (settentrionale, reticolata, masai e meridionale) -nonostante la vicinanza dei loro areali - vivano in un ‘isolamento riproduttivo’. A raccogliere le preoccupazioni sullo stato di salute di queste specie in occasione del 21 giugno, Giornata mondiale della giraffa, è il WWF, ricordando che c’è un nuovo dato in controtendenza con quelli degli ultimi decenni.

 

ECCEZIONALI AVVISTAMENTI DI DELFINI E BALENOTTERI A IMPERIA
Un numeroso gruppo di delfini e balenotteri è stato avvistato nelle acque di Imperia.
L'osservazione è stata condotta dall'equipaggio della Golfo Paradiso Spa, con la biologa Jessica Picozzi. Il gruppo avvistato contava circa quarantacinque individui, compresi i cuccioli che nuotavano accanto alle madri, regalando uno spettacolo indimenticabile agli appassionati di cetacei. Questi animali, noti per la loro curiosità, si sono spesso avvicinati all’imbarcazione per scrutare da vicino i partecipanti dell’escursione.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Nella prossima trasmissione si parlerà dei cambiamenti climatici che affliggono il nostro pianeta. Ne parleremo con Marco Reale, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica e con Enrico Moriconi, Medico veterinario.
Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

24 giugno 2024

VOTE FOR ANIMALS: DEI CANDIDATI CHE HANNO APPROVATO TUTTO IL DECALOGO SOLO 4 GLI ELETTI
Dei candidati al consiglio regionale del Piemonte che hanno approvato l’intero decalogo del Tavolo Animali & Ambiente sui diritti degli animali, solo 4 sono stati eletti. I nomi sono: Sarah Disabato e Alberto Unia del Movimento 5 Stelle, Alice Ravinale di Alleanza Verdi Sinistra, Nadia Condicelli, PD.
Con questi quattro candidati eletti il Tavolo Animali & Ambiente si troverà prossimamente per stabilire come poter aiutare gli animali.

 

L'ASINO DOMESTICO DIESEL SCOMPARSO DA CINQUE ANNI VIENE RIVISTO CON UN GRUPPO DI ALCI SELVATICHE
Quando cinque anni fa l'asino Diesel scappò durante un'escursione nei pressi di casa sua, fuori Sacramento, in California, i suoi proprietari pensarono al peggio: "Non è aggressivo, è molto dolce" diceva il proprietario. Per settimane cercarono Diesel a nord-ovest di Sacramento. Sono passati anni senza un segno di vita da Diesel, fino a qualche settimana fa quando Max Fennell ha avvistato e filmato una mandria di almeno una dozzina di alci nella natura selvaggia della California settentrionale. Tra loro, stranamente, c'era un asino selvatico. E l'uomo, un triatleta professionista, ha ritrovato Diesel.

 

CACCIA ALLE BALENE IN ISLANDA, SALTA LA SVOLTA: FISSATE NUOVE QUOTE PER LA STAGIONE
L'Islanda, uno dei tre Paesi - insieme a Norvegia e Giappone - ad autorizzare la caccia alle balene in tutto il mondo, ha dato il via libera l'11 giugno scorso alla caccia per la stagione 2024, nonostante le diffuse critiche a questa pratica controversa. Come annunciato dal ministero della Pesca e dell'Alimentazione, il permesso concesso alla baleniera va da metà giugno a settembre. Una quota stabilita è di 128 esemplari per la stagione, una cifra inferiore rispetto alla stagione precedente che era di 161 esemplari. «Il massacro commerciale delle balene da parte dell'Islanda è inconfutabilmente crudele: questi giganti degli oceani subiscono una morte dolorosa e spesso prolungata per una carne che ben poche persone vogliono mangiare», ha dichiarato Adam Peyman, portavoce dell'ong Humane Society International. I grandi cetacei hanno anche un ruolo essenziale nel mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Nella prossima trasmissione si parlerà della guerra ai colombi da parte della Città Metropolitana di Torino. Con Marco Francone, responsabile LAV Torino, e Enrico Moriconi, medico veterinario. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

17 giugno 2024

CO-VEGAN, FESTIVAL DELLA CULTURA VEGANA DI COMO
Dopo una prima edizione 2023, torna il CoVegan, festival della cultura Vegana di Como il 21, 22 e 23 giugno 2024.
Sono sempre maggiori le iniziative vegane, segno che, al di là di quello che dicono i media, c’è sempre più interesse per l’alimentazione vegana. Chi aderisce per motivi di salute, chi per motivi etici, chi per evitare la sofferenza degli allevamenti intensivi che nuocciono anche al pianeta, infatti una delle maggiori cause di inquinamento sono proprio gli allevamenti intensivi.
L’edizioni del CoVegan si terrà nella splendida Villa Imbonati a San Fermo Della Battaglia.
L'evento è organizzato dalla neonata associazione culturale che porta lo stesso nome del festival, ovverosia “CoVegan” che ha come obiettivo quello di organizzare eventi di raccolta fondi per realtà come rifugi e santuari che ospitano animali liberati.

 

IL WWF PER LE TARTARUGHE MARINE
Il WWF solo in Sicilia ha curato 145 nidi e visto nascere oltre 6.000 tartarughine.
Il futuro delle tartarughe non è roseo. Infatti 1 tartaruga su 2 presenta plastica nello stomaco. I Centri di Recupero animali Selvatici del WWF (CRAS) si impegnano tutti i giorni per curare le tartarughe ferite e salvarle da un tragico destino: sono dei veri e propri Centri di primo soccorso che ogni anno ospitano circa 400 tartarughe, le curano anche attraverso interventi chirurgici, e poi le rilasciano in mare. Per maggiori informazioni: wwf.it

 

GREENPEACE CONTRO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI
Ormai tutti sanno che gli allevamenti intensivi sono una causa della crisi climatica, sono spesso luoghi di terribili sofferenze per gli animali, e l’ammoniaca emessa da questi impianti porta alla formazione delle polveri sottili, causa di migliaia di morti premature ogni anno solo in Italia.
Nelle regioni della Pianura Padana si continuano ad autorizzare nuovi allevamenti intensivi. Vengono costruiti nuovi capannoni giganteschi, dove verranno stipati migliaia di maiali o centinaia di migliaia di polli. Anche in Friuli nei pressi di San Vito al Tagliamento è già è presente un allevamento intensivo di avicoli di oltre 200.000 capi, ed è attualmente in corso una procedura di ampliamento per l’allevamento di ulteriori 200.000 capi.
Greenpeace ha depositato una proposta di legge per fermare questo modello autodistruttivo.
Per saperne di più: Greenpeace.it

 

ISTANBUL, UN GATTO SALE SUL PALCO DURANTE LA "PASTORALE" DI BEETHOVEN
Durante il 52° Istanbul Music Festival, una delle orchestre da camera più itineranti della Svizzera suonava così bene che un gatto ha deciso di avvinarsi e salire sul palco. In quel momento stavano eseguendo le note della "Pastorale" di Beethoven, una performance elogiata dai critici musicali. Probabilmente anche dal micio che ha deciso di camminare di fronte ai musicisti per nulla intimorito dalla platea presente in sala: coda dritta e passo calmo, il micio è passato prima di fronte alle donne poi agli uomini, si è fermato a guardare gli spettatori e, come se nulla fosse, si è allontanato nel dietro le quinte.
La guida turistica locale ha spiegato ai media che non è chiaro di chi sia quel gatto, ma che molto probabilmente è uno dei mici che vivono nella proprietà del teatro dove vengono nutriti, coccolati e rispettati: "In Turchia amiamo molto i gatti - ha spiegato la guida a The Dodo. Abbiamo riso e abbiamo anche fatto un grande applauso anche per il gatto. È stato davvero un momento molto bello".

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Nella prossima trasmissione si parlerà di alimentazione vegan per cani e gatti con Miriam Madau, medico nutrizionista vegano, e Enrico Moriconi, veterinario. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

10 giugno 2024

RIPARTE LA SETTIMANA VEG: L’INIZIATIVA DI ESSERE ANIMALI
Riparte la Settimana Veg, dal 10 al 16 giugno, l’iniziativa di Essere Animali — arrivata ormai al suo decimo anniversario — dedicata a chiunque voglia accettare la sfida di provare un’alimentazione vegetale per 7 giorni.
Chi si iscrive sul sito SettimanaVeg.it riceverà un ricettario-guida con menù giornalieri a firma di illustri creator vegane.
Per le iscritte e gli iscritti ci saranno anche le indicazioni della nutrizionista Silvia Goggi, le mail giornaliere con i consigli del team di Essere Animali e sconti dedicati per acquistare prodotti a base vegetale. Sono programmate inoltre diverse attività offline e online sui profili social di IoScelgoVeg e Essere Animali.

 

CREA UN FINTO GUFO PER ALLONTANARE GLI UCCELLI DAL GIARDINO, MA IL RISULTATO È UN DISASTRO
Troppe gazze che vagano nel giardino. Che cosa fare? Un signore ha pensato di installare un finto gufo per cercare di spaventarle e riappropriarsi dei suoi spazi evitando i danni che stavano causando i volatili. Ma il risultato finale non è stato quello sperato, anzi esattamente il contrario con tanto di finale che ha del comico. Racconta questo signore: “ho fatto un gufo di cartapesta per spaventare le gazze che, invece di allontanarsi dalla paura, hanno iniziato a omaggiarlo e adorarlo come fosse una divinità”. Dimostrando così che gli animali non solo sono esseri senzienti, ma hanno anche il senso dell’umorismo.

 

MOLTI AFFERMANO "LA VIVISEZIONE NON ESISTE PIÙ". O NON SANNO DI COSA PARLANO, O SONO IN MALAFEDE
"Vivisezione" non è solo il sezionare la rana viva, o gli atroci esperimenti del passato in cui i cani venivano legati con cinghie a una tavola e poi sezionati. Oggi la vivisezione è ben altro. Molto peggio. Milioni di animali ogni anno, nel mondo, subiscono, nei laboratori, avvelenamenti con sostanze chimiche, farmaci e cosmetici compresi, induzione di malattie di ogni genere (cancro, sclerosi multipla, varie imitazioni dell'AIDS, malattie cardiovascolari, ecc.), esperimenti al cervello, esperimenti sul dolore, e molto altro. Questa è la vivisezione. Chi la pratica, preferisce chiamarla "sperimentazione animale" o "ricerca in vivo", ma rimane, secondo la definizione del dizionario, "vivisezione".

 

PARLIAMO DI CACCIA
L'attività venatoria è svolta in Italia da una percentuale irrisoria di persone - l'1% della popolazione - eppure fa danni enormi: agli animali, che a decine di milioni vengono ammazzati, all'ambiente, riempito di piombo, alle persone, che non possono più andare in campagna o in montagna in tutta tranquillità durante la stagione venatoria, perché i cacciatori "comandano loro" con prepotenza e arroganza e feriscono e ammazzano "per sbaglio" persone innocenti.
Eppure questa minoranza determina delle lobbies potentissime in grado di influenzare la politica.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.
Nella prossima puntata di parlerà dei Circhi senza animali, con l’Avvocato Filippo Portoghese.

 

 

3 giugno 2024

CONFERENZA STAMPA DEL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE IN VISTA DELLE ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE
In vista delle elezioni regionali in Piemonte che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno prossimi, il Tavolo Animali & Ambiente ha indetto una conferenza stampa che si è tenuta martedì 28 maggio alle 11.30 a cui sono stati invitati i giornalisti e tutti i Candidati che hanno sottoscritto l’intero decalogo “Vote for Animals” a tutela degli animali. Alla conferenza stampa è seguito un rinfresco vegano offerto dall’associazione SOS Gaia.
Tra gli invitati: Sarah Disabato, Francesca Frediani, Giorgio Bertola, Luisa Mondo, Alice Ravinale, Armando Monticone, Alberto Unia, Juri Bossuto, Maria Grazia Malorzo , Nadia Conticelli, Margherita Settimo.

 

A MAGNAGO, MUCCA SI RIBELLA E UCCIDE L'ALLEVATORE CHE LE STAVA PORTANDO VIA IL SUO VITELLINO
Mamma mucca si ribella per proteggere il suo cucciolo e prende a cornate l'allevatore che glielo stava portando via, uccidendolo.
L'associazione animalista e ambientalista Meta Parma lancia immediatamente un appello al sindaco di Magnago: "Salviamo mamma mucca e il suo vitellino! Mamma mucca voleva proteggere il suo cucciolo e si è ribellata, ma sia lei sia il suo vitellino non avranno scampo se rimarranno rinchiusi nell'allevamento”. Purtroppo il destino degli animali degli allevamenti (sfruttati per la produzione di latte, uova, carne) è il mattatoio.
Lo sfruttamento delle mucche e dei vitelli negli allevamenti è quanto di più atroce possa esistere al mondo. I vitelli vengono separati dalle loro mamme per essere ingrassati e mandati al mattatoio, mentre le mucche vengono sfruttate per la produzione di latte e infine mandate al mattatoio come i loro cuccioli. Le mucche separate dai loro cuccioli piangono per giorni e giorni, un pianto straziante fino a perdere anche la voce.
Quando metteremo fine a questo strazio?

 

I PESCI NON PARLANO, LE IMMAGINI SI
Pesci pescati per nutrire altri pesci, habitat in declino, mari inquinati. Il volto poco noto dell'acquacoltura nel documentario di denuncia “Until the end of the world” di Francesco De Augustinis. Tutti i mari, nel corso degli ultimi decenni sono stati depredati. Pesca super intensiva, mancato rispetto delle regole, interessi economici che hanno sempre la meglio su quelli sociali. Ci sono zone del mondo dove i pesci vengono pescati e destinati all'industria dei mangimi e delle farine. Che serve ad alimentare altri pesci, quelli allevati.

 

RETE NATURA 2000, L'ALLEANZA EUROPEA DEGLI HABITAT E DELLE AREE PROTETTE
Sono circa 27 mila le aree sotto tutela nel territorio della Ue. Più di 27 mila siti protetti nei 27 Stati membri. 1.200 specie sotto tutela tra quelle considerate rare o minacciate, tra cui, in Italia, 385 specie di uccelli selvatici, 119 specie faunistiche di vario tipo e 91 specie di flora. Il network europeo, fondato una trentina di anni fa, trova la sua cornice legale nelle direttive Habitat e Uccelli. Per saperne di più: www.mase.gov.it/ReteNatura2000

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Nell’ultima puntata si è parlato del libro “La Politica degli Animali” di Gianluca Felicetti, Presidente nazionale LAV. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

20 maggio 2024

VOTO STORICO: IL REGNO UNITO VIETA L’ESPORTAZIONE DI ANIMALI VIVI
Dopo 50 anni di lotta da parte delle organizzazioni per la protezione degli animali, lo storico divieto di esportazione di animali vivi diventa finalmente legge in Regno Unito. La nuova legge metterà fine all’esportazione di mucche, pecore e maiali ponendo fine a decenni di sofferenze per milioni di animali. Questo risultato riflette la crescente consapevolezza pubblica del benessere degli animali e il rifiuto delle pratiche crudeli dell’industria dell’allevamento.
“Anche se il divieto del Regno Unito rappresenta un passo importante, si prevede che la nuova legge dovrà affrontare l’opposizione dell’industria zootecnica. Per questo è fondamentale continuare a sollecitare la politica per garantire che il divieto venga attuato in modo efficace e che tutti gli animali siano protetti dalla crudeltà dei trasporti in tutto il mondo” ha dichiarato Matteo Cupi, Vicepresidente di Animal Equality Europa.

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE HA INDETTO UNA CONFERENZA STAMPA IN VISTA DELLE ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE
In vista delle elezioni regionali in Piemonte che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno prossimi, il Tavolo Animali & Ambiente ha indetto una conferenza stampa che si terrà martedì 28 maggio alle 11.30 a cui sono stati invitati tutti i Candidati che hanno sottoscritto l’intero decalogo “Vote for Animals” a tutela degli animali. La conferenza stampa sarà seguita da un aperitivo vegano.
Tra gli invitati: Sarah Disabato, Francesca Frediani, Giorgio Bertola, Luisa Mondo
Alice Ravinale, Armando Monticone, Alberto Unia, Juri Bossuto, Maria Grazia Malorzo
Nadia Conticelli, Giuseppe Sammatrice, Margherita Settimo, Marco Allegretti.

 

L'ORSA JJ4 VERSO LA GERMANIA
Si apre un nuovo capitolo nella vita dell’orsa Jj4, anche chiamata Gaia, accusata di aver causato la morte del runner Andrea Papi in un bosco nella Val di Sole nell’aprile dello scorso anno. L’animale, secondo quanto ha dichiarato l'assessore provinciale di Trento Roberto Failoni, sarà trasferito in Germania in autunno presso La Fondazione per gli orsi - Conservazione della fauna e delle specie selvatiche, che si prenderà cura dell’orsa. L’orsa al centro di una intricata vicenda giudiziaria è stata graziata da morte certa a seguito delle grandi proteste delle associazioni animaliste.

 

LOLLOBRIGIDA: “L’UOMO È L’UNICO ESSERE SENZIENTE, NON CE NE SONO ALTRI. ANIMALI E PIANTE SONO IMPORTANTI MA L’UOMO È UNA COSA DIVERSA”
Questa affermazione è stata fatta dal Ministro Francesco Lollobrigida, un ministro dell’attuale governo della Repubblica italiana, suscitando grandi polemiche e negando di fatto anni ed anni di ricerche scientifiche. Tutto questo per sostenere che agricoltori, pescatori e cacciatori, grazie al fatto che traggono reddito da mare e terra sono i primi ambientalisti. Bioregolatori, li ha chiamati. Certo è una definizione più nobile che “assassini”.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

13 maggio 2024

SMANTELLARE I CARABINIERI FORESTALI E’ UN ERRORE GRAVISSIMO CHE PAGHEREMO TUTTI
Lo ha detto l’ex ministro Sergio Costa.
Il ministro Lollobrigida intende smantellare di fatto il corpo dei Carabinieri Forestali facendoli dipendere per una parte dal proprio ministero: viene così meno la centralità ambientale, privandoli anche della missione internazionale, proprio ora che l’Europa ha approvato il nuovo reato di ecocidio.
È un modo per scardinare i loro ambiti di competenza, privare l'ambiente di sentinelle di guardia, di investigatori, di personale dedicato. È un errore gravissimo, che risponde a logiche incomprensibili. Presso il ministero dell'ambiente resteranno solo compiti residuali, e forze residuali. Un regalo a chi commette ecoreati, e ai bracconieri, che sono tra le lobbies più ascoltate da questo governo.

 

DELLO STESSO TENORE LA DICHIARAZIONE DI ANDREA ZANONI: IL PASSAGGIO DEI CARABINIERI FORESTALI AL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA METTE A RISCHIO LA FAUNA SELVATICA “Trasferire la competenza funzionale dei Carabinieri forestali dal Ministero dell’Ambiente a quello dell’Agricoltura è un atto che avrà conseguenze negative nella gestione delle operazioni antibracconaggio, con ripercussioni sulla sopravvivenza della fauna selvatica”.
Lo ha dichiarato Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico e candidato alle elezioni europee nel collegio Nord Orientale.

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE INCONTRERÀ I CANDIDATI REGIONALI DEL PIEMONTE
In vista delle elezioni regionali in Piemonte che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno prossimi, il Tavolo Animali & Ambiente incontrerà tutti i candidati a cui sottoporrà il decalogo per la tutela degli animali. Il decalogo si chiama “Vote for Animals”. Tra i punti:
Divieto di tenere cani a catena senza eccezioni; Transizione verso una alimentazione vegetale; Abolizione della caccia e attuazione di piani di contenimento incruenti; Finanziamento annuale della legge sulla ricerca di metodi alternativi alla sperimentazione animale; Maggior tutela degli animali in sagre, fiere e palii; Divieto dei Botti e fuochi d’artificio; Messa in sicurezza dei canali artificiali.

 

L’ECOSPIRITUALITÀ ARRIVA NEL CUORE DELLE ISTITUZIONI
Un disegno di legge per istituire la giornata nazionale dell’Ecospiritualità verrà depositato quanto prima e sostenuto dal vicepresidente della Camera dei Deputati, Onorevole Sergio Costa, ex Ministro dell’Ambiente. Info: www.eco-spirituality.org

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

29 aprile 2024

PRESIDIO CONTRO IL CIRCO CON ANIMALI
Le Associazioni animaliste e ambientaliste del Tavolo Animali & Ambiente hanno manifestato sabato 27 aprile 2024 di fronte al Circo Martin, pubblicizzato con il nome di Circo Orfei, al Parco della Pellerina a Torino.
Questo circo continua a sfruttare elefanti, giraffe, leoni, zebre, lama, dromedari e altri.
Addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rendendo ridicoli questi esseri senzienti, umiliati, rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sottoposti a spostamenti molto stressanti.
Le associazioni del Tavolo Animali e Ambiente, SOS Gaia, LAV, OIPA, PAN, Pro Natura, LIDA, LIPU, ENPA e Legambiente, da anni promuovono un circo senza animali, dove gli artisti possano esibirsi senza basare la loro arte sulla sofferenza di altri esseri viventi.
Le associazioni chiedono al Governo Meloni di approvare al più presto il decreto di attuazione della Legge che prevede il superamento degli animali nei circhi anche in Italia. Così come è stato attuato da tanti Paesi dell’Unione Europea.

 

GLI ANIMALI SONO SENZIENTI?
Una coalizione di scienziati ha pubblicato la “Dichiarazione di New York sulla coscienza animale” nella quale si legge: «Quali animali hanno la capacità di esperienza cosciente? Sono emersi alcuni punti di ampio consenso. Primo, esiste un forte sostegno scientifico per l’attribuzione dell’esperienza cosciente ad altri mammiferi e agli uccelli. Secondo, l’evidenza empirica indica almeno una possibilità realistica di esperienza cosciente in tutti i vertebrati (compresi rettili, anfibi e pesci) e in molti invertebrati (compresi, come minimo, molluschi, crostacei e insetti). Terzo, quando esiste una possibilità realistica di esperienza cosciente in un animale, è irresponsabile ignorare tale possibilità nelle decisioni che riguardano quell’animale». Una dichiarazione analoga era già stata fatta all’Università di Cambridge il 7 luglio 2012 alla presenza di Stephen Hawking, la quale affermava che molti animali sono coscienti e consapevoli allo stesso livello degli esseri umani.

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE INCONTRERÀ I CANDIDATI REGIONALI DEL PIEMONTE
In vista delle elezioni regionali in Piemonte che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno prossimi, il Tavolo Animali & Ambiente incontrerà tutti i candidati a cui sottoporrà il decalogo in 10 punti per la tutela degli animali. Il decalogo si chiama “Vote for Animals”.

 

LA REGIONE VENETO VUOLE RIAPRIRE ATTIVITÀ ILLEGALI
La richiesta rivolta dalla Regione Veneto all'Ispra, di attivare la caccia in deroga per una serie di specie protette dalla Direttiva Uccelli e di riaprire gli impianti di cattura dei richiami vivi, i cosiddetti roccoli, rappresenta un nuovo attacco, alla biodiversità europea. A fare questa denuncia è il consigliere regionale del Veneto, Andrea Zanoni, candidato al Parlamento europeo per le elezioni dell’8 e 9 giugno.

 

GIORNATA MONDIALE PER LA FINE DELLA PESCA
La Giornata Mondiale per la fine della pesca è una iniziativa nata nel 2017 in Svizzera, e oggi vi partecipano associazioni e gruppi di tutto il mondo.
Si tiene l'ultimo sabato di marzo - quest'anno è stato il 30 marzo - e ha lo scopo di sensibilizzare le persone verso gli animali acquatici: pesci e crostacei.
La loro agonia è silenziosa, ma questi animali non soffrono meno degli altri. Ne vengono uccisi ogni anno un numero superiore a quello di tutti gli altri animali d'allevamento messi assieme: ecco perché è necessario e urgente fare informazione per dissuadere le persone dal mangiarli.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

22 aprile 2024

FERMIAMO LA GUERRA AI COLOMBI, le Associazioni ricorrono al TAR
Nello scorso febbraio il Consiglio della Città metropolitana di Torino ha approvato un piano di cattura e uccisione dei colombi in aree rurali e urbane che prevede anche il coinvolgimento dei cacciatori, sempre disponibili a dare il loro contributo quando si tratta di uccidere animali innocenti. Anche questa volta, sfruttando il pretesto dei danni all’agricoltura, si sta per avviare una nuova strage di animali selvatici, che saranno perseguitati anche all’interno dell’ambito urbano, catturati con le gabbie per poi essere uccisi tirando loro il collo. Gli interventi di controllo non cruenti non sono stati presi in considerazione. Le Associazioni LAV, OIPA, SOS Gaia, ENPA, PAN e Pro Natura Torino, tutte facenti parte del Tavolo Animali & Ambiente, si sono quindi rivolte allo Studio legale Fenoglio - Callegari per la presentazione di un ricorso al TAR nei confronti della Città Metropolitana di Torino relativamente al Piano di controllo del colombo per gli anni 2024/2029. Il ricorso evidenzia che nel piano non sono stati previsti i dovuti metodi indiretti e preventivi non cruenti dando illegittimamente per scontata la loro inefficacia.

 

NO AGLI ANIMALI NEI CIRCHI!
Le associazioni del Tavolo Animali & Ambiente manifesteranno sabato 27 aprile 2024, alle ore 15, nel piazzale del circo Orfei al Parco della Pellerina – Torino
Si stima che ancora oggi siano circa 2.000 gli animali usati nei circhi italiani, costretti a spettacoli indecenti, addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sottoposti a spostamenti molto stressanti.
Le associazioni del Tavolo Animali & Ambiente promuovono un circo senza animali, dove gli artisti possano esibirsi senza basare la loro arte sulla sofferenza di altri esseri viventi. Da anni si battono per l’abolizione del finanziamento pubblico ai circhi con animali, la proibizione dell’uso degli animali nei circhi e la riconversione ad altre attività senza animali.
Il Tavolo Animali & Ambiente manifesterà davanti al Circo Orfei alla Pellerina per dire “W il circo ma senza animali”! Appuntamento: Sabato 27 aprile 2024, dalle ore 15:00, nel piazzale del circo Orfei al Parco della Pellerina di Torino.

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE SULLE ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE
In vista delle elezioni regionali in Piemonte che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno prossimi, il Tavolo Animali & Ambiente ha preparato un decalogo da mandare a tutti i Candidati in lizza per le regionali. Questo decalogo si chiama “Vote for Animals”. Tra questi 10 punti: Il Divieto di tenere cani a catena senza eccezioni; Transizione verso una alimentazione vegetale con almeno un giorno di dieta vegetale settimanale nelle mense; Abolizione della caccia e attuazione di piani di contenimento incruenti anche con esperimenti pilota; Finanziamento annuale della legge sulla ricerca di metodi alternativi alla sperimentazione animale; Maggior tutela degli animali in sagre, fiere e palii; Divieto dei Botti e fuochi d’artificio; Messa in sicurezza dei canali artificiali.

 

FOOD FOR PROFIT, IL DOCUMENTARIO CONTRO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI
Food for Profit, il docufilm realizzato con la regia di Giulia Innocenzi e Pablo d’Ambrosi, documentario che sta facendo tanto scalpore, verrà proiettato al Tavolo Animali & Ambiente, presso SOS Gaia in piazza Statuto 15, Torino il 25 maggio 2024 alle 21. È necessario prenotarsi
al telefono 011 530 846 oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

15 aprile 2024

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE SULLE ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE
In vista delle elezioni regionali in Piemonte che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno prossimi, il Tavolo Animali & Ambiente sta preparando un decalogo in 10 punti da mandare a tutti i Candidati in lizza per le regionali. Questo decalogo si chiamerà “Vote for Animals” ispirandosi a quello che un gruppo di associazioni animaliste hanno mandato ai candidati delle elezioni europee.

 

INQUINA DI PIÙ LA PELLE ANIMALE O LA PELLE SINTETICA?
C'è chi critica l'utilizzo di scarpe in pelle sintetica, affermando che inquinano e non sono biodegradabili.
Certo, la plastica inquina, ma... ci sono molti "ma" nella comparazione tra finta pelle e "vera pelle" (o cuoio) e alla fine escono sempre nettamente vincenti i materiali di origine non animale, dal punto di vista della sostenibilità.
Il primo "ma" è una considerazione strettamente pratica: se confrontiamo la plastica usata per paio di scarpe con tutti gli imballaggi che ogni giorno ci vengono imposti, le scarpe non sono davvero nulla. Inoltre, le scarpe non sono usa e getta, gli imballaggi sì.
Dal punto di vista etico non c'è nemmeno gara, visto che la pelle si ottiene uccidendo gli animali e strappando la loro pelle, mentre per fabbricare la finta pelle non viene ucciso nessuno.

 

IL BUSINESS CRIMINALE DEL TRAFFICO DEI CUCCIOLI DI CANE
L’hanno paragonato a un business dai ricavi superiori a quello della droga. L'ultimo sequestro in ordine di tempo riguarda l'allevamento dei cuccioli diretti dall'Est Europa fino alle case dei vip di casa nostra. Frutto di una indagine durata mesi, ha riacceso i fari sul traffico di cani "creati" geneticamente con prerogative rigorosamente alla moda. Cuccioli sempre più modificati, Barboncini toy capaci di stare in una tazza, Bulldog francesi con manti blu, pezzati o a pelo lungo, con gli occhi azzurri, letteralmente "disegnati" all'altezza di una domanda che non conosce limiti. Poveri animali, destinati ad essere dismessi come un vestito vecchio.

 

ORSO POLARE: LA RIDUZIONE DEL GHIACCIO ARTICO METTE A RISCHIO LA SOPRAVVIVENZA DELLA SPECIE
L’Artico si sta riscaldando tre volte più velocemente del resto del Pianeta e aumenta il pericolo per la specie diventata simbolo di un cambiamento climatico catastrofico. I più recenti rilevamenti confermano che l’aumento della temperatura in Artico è drammaticamente superiore alla media mondiale, con alcune regioni che presentano un aumento fino a 2.7 gradi centigradi ogni dieci anni, corrispondente addirittura a 5-7 volte il tasso di crescita globale della temperatura.

 

BASTA MORTI NEL CANALE DI GRIGNASCO, LA PETIZIONE
Il Tavolo Animali & Ambiente ha promosso una petizione online per evitare che tanti animali finiscano annegati, raccolti e stritolati dai pettini, e poi scaricati nei cassoni dei rifiuti senza che nessun provvedimento venga preso dagli organi preposti. Il Tavolo se ne è occupato da tempo e ha anche organizzato un convegno con la cittadinanza e le istituzioni, ma nonostante le promesse nulla è stato fatto. Nessun provvedimento è stato preso. E gli animali continuano a morire di una morte atroce.
Per firmare la petizione: www.change.org/basta-morti-nel-canale-di-grignasco

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

8 aprile 2024

MESSICO, 19 GATTI AVRANNO UNA PENSIONE A VITA NEL PALAZZO PRESIDENZIALE
Da anni passeggiano per i giardini e le stanze del palazzo presidenziale del Messico. Tutti li conoscono, tutti li rispettano. Hanno accesso a ogni parte del palazzo, quindi entrano durante le riunioni, interviste e vagano davanti alla telecamera, sono seguiti da un veterinario.
Sono 19 gatti ormai famosi da tempo, ma che in questi giorni sono entrati nella storia del Paese. Il governo del presidente messicano Andrés Manuel López Obrador li ha dichiarati "beni immobili viventi". Sono i primi animali in Messico a ricevere questo titolo. Designandoli sotto la terminologia degli "investimenti", il governo ha garantito che il Ministero del Tesoro del Paese nutra e si prenda cura dei gatti per il resto della loro vita, anche dopo che il leader avrà lasciato l'incarico a ottobre.

 

VARSAVIA: UN CANE ABBAIA A UN MUCCHIO DI FOGLIE E TROVA UN GUFO
Un piccolo gufo è stato trovato da un cane, un cucciolo di gufo che non sembrava essere in gran forma. Il proprietario del cane non lo ha toccato e ha chiamato il soccorso animali. Quando sono intervenute le guardie zoofile hanno potuto constatare che si trattava di un piccolo gufo euroasiatico: non era ferito anche se non ha mai aperto le ali e provato a volare, anche se non sono riusciti a determinare come ci fosse arrivato in quel giardino. Il gufo euroasiatico è una specie di uccello di medie dimensioni che vive in tutta Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Asia centrale fino alla Corea. Ma in Polonia è presente una popolazione molto piccola di questa specie, tanto da esser considerato raro. Il piccoletto è stato portato nell'area ornitologica dello zoo di Varsavia, per essere monitorato e recuperare le forze. Poi si spera che lo lascino libero.

 

SI E’ SVOLTA A TORINO IN PIAZZA CASTELLO LA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO IL PIANO PER L’ABBATTIMENTO DEI COLOMBI
Il Consiglio della Città Metropolitana ha infatti approvato un Piano di uccisione, anche con fucili, dei colombi in aree rurali e urbane, dando scarso rilievo a interventi non cruenti .
Alla manifestazione ha partecipato il Tavolo Animali & Ambiente e Marco Petrillo è intervenuto dal palco per SOS Gaia. Il Tavolo Animali & Ambiente ha intenzione di far ricorso al TAR per evitare questa strage.

 

ANIMALISTE LIBERANO QUATTRO CINGHIALETTI IN GABBIA
E’ successo a Pino Torinese. Lo denuncia l’agricoltore che ha installato la gabbia in accordo con la Città Metropolitana. “Mettiamo del cibo all’interno - spiega l’agricoltore - Quando entra qualcosa, ricevo una notifica sul telefono. A questo punto, attivo la chiusura delle porte”
Il piano prevede di intervenire a mezzo di un cacciatore autorizzato per l’abbattimento.
Si sa invece, lo dice la scienza, che è proprio la caccia a incrementare il fenomeno “cinghiali”.
Gli animali vengono allontanati da zone dove non causano danni, si disperdono sul territorio e vanno a colonizzare aree agricole dove formano nuovi branchi.
Come non essere d’accordo quindi con le due animaliste?

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

25 marzo 2024

FOCHE, IL RITORNO DI UNA SPECIE NEL MIRINO PER SECOLI: GLI AVVISTAMENTI NEL MEDITERRANEO
La caccia indiscriminata per l'approvvigionamento di grasso e pelli ha causato il declino della specie in tutto il mondo. Ma negli ultimi anni la tendenza sembra essersi invertita.
Sono mammiferi come noi, ma marini. Diversi dai cetacei per la vita anfibia: parte della loro esistenza si svolge ancora a terra, dove riposano, allattano, partoriscono e vanno incontro alla muta. Animali minacciati dall’essere umano da secoli, a ogni latitudine, si trovano in tutto il mondo, comprese le regioni artiche e antartiche. Occorre consapevolezza sui problemi di conservazione di questa specie che, tra caccia, catture accidentali, inquinamento e frammentazione degli habitat, è sempre sotto attacco.

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE, L’ALLARME DEL WWF
Dal report del Wwf: l'Amazzonia è al limite. Se tutto il carbonio immagazzinato nella foresta amazzonica fosse rilasciato, la temperatura media aumenterebbe di 0,3 °C. Coprono il 31% delle terre emerse del Pianeta, ospitando circa l’80% della biodiversità terrestre, forniscono servizi essenziali per le nostre vite e svolgono un ruolo cruciale nella mitigazione del cambiamento climatico. Le foreste sono habitat preziosi che ci ricordano come era il mondo quando l’essere umano non aveva ancora preso il sopravvento. Solo negli ultimi 30 anni sono stati persi 178 milioni di ettari di foreste a livello mondiale, tre volte la superficie della Francia. Un fenomeno conseguenza delle nostre azioni e consumi, con un effetto a catena sulla crisi climatica globale.

 

CANI REAZIONARI, MERLI RIVOLUZIONARI, MAIALI COMPLICI DI OMICIDIO E ALTRE STORIE. NEL LIBRO “ANIMALI CRIMINALI” SI PARLA DI QUANDO GLI ANIMALI FINIVANO A PROCESSO
Nel libro di Massimo Centini “Animali criminali” si parla di quando gli animali finivano a processo. Leggiamo dal libro: “L’origine della criminalizzazione dell’animale potrebbe essere individuata nelle prime forme di demonizzazione delle divinità animali e ibride attuate dai monoteismi. In questo processo di reinterpretazione, l’animale divenne bestia, da allora, per molte specie, ebbe inizio un declino culturale che aveva nelle certezze della superiorità umana i presupposti per collocare definitivamente gli animali ai margini della civiltà”
«Nell'ordinamento gli animali sono ancora considerati delle res, oggetti privi di anima. Siamo ancora lontani da una tutela degna di tale nome per queste creature e i loro diritti».

 

ALLEVAMENTO NELLE GABBIE, RICORSO ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA CONTRO LA COMMISSIONE DI URSULA VON DER LEYEN
Il comitato promotore dell'ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) sostenuta dalla coalizione «End the Cage Age», chiede ai giudici di Lussemburgo di intervenire sulla mancata presentazione di una legge per introdurre metodi più rispettosi del benessere degli animali
La Commissione Europea non ha mantenuto l'impegno a presentare entro la fine del 2023 una proposta legislativa per superare l'allevamento in gabbia di circa 300 milioni tra suini, galline, conigli, oche, vitelli e altri animali allevati a scopi alimentari o per la produzione di uova. Un impegno nato dal successo di una petizione che aveva raccolto quasi un milione e mezzo di adesioni certificate, chiedendo un cambio di rotta in materia.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

18 marzo 2024

APPROVATA LA LEGGE PER ABBATTERE FINO A 8 ORSI L’ANNO. GLI ANIMALISTI DICHIARANO: DAREMO BATTAGLIA!
La norma prevede che gli otto esemplari non potranno essere più di due femmine adulte e non più di due maschi adulti, quindi la Provincia di Trento prevede anche l’abbattimento di “subadulti”. Sebbene la Provincia di Trento goda di autonomia speciale, alcune strade sono ancora possibili per contrastare questa deriva sulla pelle degli orsi, tra cui l’avvio di una procedura Pilot dinanzi alla Commissione europea e l’impugnazione da presentare al TAR di Trento.

 

CACCIA, L’EX MINISTRO COSTA: “LA LEGGE DELLA LEGA AMMAZZA LA NATURA E LEGALIZZA IL BRACCONAGGIO”.
Non usa mezze misure l’ex ministro all’Ambiente, ora vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa, nel descrivere il provvedimento attualmente in discussione in commissione Agricoltura che intende modificare la legge sulla caccia. Tanti i problemi evidenziati da Costa, dalla cancellazione del silenzio venatorio all’introduzione dei visori notturni per sparare di notte, dall’allentamento sui controlli dei richiami vivi fino alla battaglia alle associazioni ambientaliste, che non potranno più impugnare i calendari venatori di fronte ai giudici amministrativi. Costa ha invitato a firmare la petizione del Fatto Quotidiano che chiede di fermare la proposta di legge della Lega. Per firmare: www.ioscelgo.org

 

MALTRATTAMENTI ANIMALI, DIETROFRONT DI FORZA ITALIA SULLE PENE PIÙ LEGGERE. LA LEGA ORA RESTA SOLA
Ritirato l'emendamento contro l'inasprimento delle condanne per i combattimenti clandestini tra cani. «Era stato presentato per errore, il nostro partito è sempre stato dalla parte degli animali». L'emendamento alla proposta di legge Brambilla firmato dal vicepresidente della commissione Giustizia della Camera e da altri esponenti di Forza Italia è stato ritirato, dopo che nella giornata dei giorni scorsi le principali associazioni animaliste avevano preso posizione contro alcune proposte di modifica al testo base che avrebbero finito per indebolirlo e depotenziarlo.

 

GIORNATA MONDIALE PER LA FINE DELLA PESCA
Alla Giornata Mondiale per la fine della pesca partecipano associazioni e gruppi di tutto il mondo. Si tiene l'ultimo sabato di marzo - quest'anno dunque il 30 marzo - e ha lo scopo di sensibilizzare le persone verso gli animali acquatici: pesci, crostacei come aragoste, astici, granchi, gamberetti, e come seppie, polpi, calamari.
La loro agonia è silenziosa, ma questi animali non soffrono meno degli altri. Ne vengono uccisi ogni anno un numero superiore a quello di tutti gli altri animali d'allevamento messi assieme: ecco perché è necessario e urgente fare informazione per dissuadere le persone dal mangiarli.

 

E A PROPOSITO DI GIORNATE MONDIALI, LA ECOSPIRITUALITY FOUNDATION INTENDE ISTITUIRE LA GIORNATA NAZIONALE DELLA ECOSPIRITUALITA’
Questa iniziativa è sostenuta dal vicepresidente della Camera dei Deputati, Onorevole Sergio Costa e da numerosi altri deputati che hanno a cuore gli animali e l’ambiente.
Per informazioni: www.eco-spirituality.org

 

UOVA: TANTE ETICHETTE, STESSA MORTE
Quando si parla di uova per il consumo umano, molti faticano a credere che per produrle sia necessario uccidere animali. È diffusa la convinzione che deporre uova in continuazione sia normale per le galline. Ma questa è purtroppo un'illusione. Tutti sappiamo che esistono gli allevamenti in batteria, dove le galline sono ingabbiate e hanno pochi centimetri quadrati di spazio per muoversi, un quadrato di 25 cm di lato per ogni gallina, per tutta la vita, in capannoni sempre chiusi, dall'aria irrespirabile. Per ogni pulcino femmina che nasce da queste uova, e che diventerà "gallina ovaiola", ne nasce anche uno maschio: circa la metà dei nati sono maschi e l'altra metà femmine. Le femmine, dopo 2 anni di sfruttamento per le uova, quando iniziano a produrre di meno sono macellate. I maschi vengono tutti uccisi, perché inutili: non fanno uova e non sono della razza giusta per diventare "da carne". I metodi di uccisione dei pulcini, diffusi in tutto il mondo sono principalmente due: soffocati in sacchi di plastica o tritati vivi.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

11 marzo 2024

BASTA CACCIA! BASTA MORTI!
Lo hanno urlato al presidio del 31 gennaio scorso davanti al Palazzo della Regione Lombardia Gaia Animali e Ambiente, LAV e altre associazioni.
Milioni di animali uccisi. Tonnellate di plastica (bossoli) e piombo (pallini) vomitati sul territorio. Decine di vittime della caccia (cacciatori, escursionisti, cercatori di funghi, ciclisti): questi i risultati della stagione venatoria che si è appena conclusa. La caccia è contro l'ambiente, contro gli animali, contro gli uomini. Gaia Animali e Ambiente, LAV e altre associazioni lo hanno urlato negli slogan del presidio.

 

IL FATTO QUOTIDIANO HA PROMOSSO UNA PETIZIONE: NO ALLA LEGGE SPARA-TUTTO, IL PARLAMENTO LA FERMI
Il centrodestra va all’assalto della legge sulla caccia con l’intenzione di stravolgerla per favorire i cacciatori. Ovviamente a discapito degli animali – che saranno uccisi in numero ancora più elevato – della biodiversità e della sicurezza pubblica. Prima ci ha provato Fratelli d’Italia, addirittura proponendo di dare il fucile in mano ai sedicenni (iniziativa per fortuna ritirata). Ma ora i partiti di maggioranza hanno fatto quadrato intorno alla proposta della Lega. Che cosa prevede? Caccia libera su tutto il territorio nazionale, sette giorni su sette (dunque cancellando i due giorni di silenzio venatorio) per più di cinque mesi, durante i quali non sarà mai garantita la sicurezza per escursionisti e amanti della natura. Caccia in tutte le forme consentite, persino coi visori termici, riduzione delle già ridicole sanzioni contro chi spara in periodi vietati e nei terreni privati vietati alla caccia. E ancora: il gravissimo attacco alle associazioni ambientaliste, il cui prezioso lavoro di salvaguardia della legalità verrà cancellato con un colpo di mano, non potendo più impugnare i calendari venatori delle Regioni di fronte ai giudici amministrativi nonché l’enorme sanatoria per i bracconieri che trafficano illegalmente e utilizzano i richiami vivi per la caccia d’appostamento.
Per aderire alla petizione: www.ioscelgo.org

 

WWF: «LA RIDUZIONE DEL GHIACCIO ARTICO METTE A RISCHIO LA SOPRAVVIVENZA DELL’ORSO POLARE»
L’Artico si sta riscaldando tre volte più velocemente del resto del Pianeta e aumenta il pericolo per la specie diventata simbolo di un cambiamento climatico catastrofico. Il ghiaccio marino artico, habitat dell’orso polare, si sta riducendo sia in estensione che in spessore a una velocità senza precedenti, diminuendo così anche l’effetto fondamentale dello “schermo bianco” in grado di riflettere energia termica nello spazio e regolare così il clima del nostro Pianeta.

 

UNA SETTIMANA SENZA CARNE PER PROTEGGERE AMBIENTE E SALUTE
Gli allevamenti intensivi sono responsabili dell’uso del 77% dei terreni agricoli del Pianeta e del 16,5% delle emissioni globali di gas serra. In Italia sono la seconda causa di inquinamento da polveri sottili. Oltre ad essere dei veri lager per gli animali. Per questo il WWF ha proposto una settimana senza carne. Gli allevamenti intensivi sono uno dei sistemi di produzione alimentare più crudeli che costringe gli animali a vivere tutta la vita in spazi sovraffollati, con luce artificiale o al buio.
Non è trascurabile anche la deforestazione provocata dall’aumento, a livello globale, della domanda di carne: il 60% delle foreste pluviali viene abbattuto proprio per ottenere pascoli e per coltivare grandi quantità di vegetali destinati all’alimentazione animale. Tutte cause non solo della perdita di habitat e specie selvatiche, ma anche dell’effetto serra responsabile del riscaldamento globale.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
È in corso la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

4 marzo 2024

LA LEGA OSTACOLA LA PROPOSTA DI LEGGE BRAMBILLA PER L’INASPRIMENTO DELLE PENE PER I MALTRATTAMENTI ANIMALI
Lo ha dichiarato l’OIPA. L’OIPA ha partecipato lo scorso 25 febbraio alla manifestazione nazionale di Milano “La legge ignora gli animali” a sostegno della proposta di legge a prima firma della deputata Michela Vittoria Brambilla e sottoscritta da parlamentari di quasi tutti gli schieramenti politici, che prevede l’inasprimento delle pene a carico di chi uccide o maltratta gli animali. La proposta di legge, ora all’esame della Commissione Giustizia della Camera, è tuttavia ostacolata dalla Lega, che oltre ad aver affondato l’emendamento che puntava a eliminare carrozzelle e botticelle, vorrebbe deregolamentare la caccia facendo dell’Italia un Far West.

 

LETTERA AI PREFETTI DEI CAPOLUOGHI PIEMONTESI
Il "Tavolo Animali & Ambiente", costituito dalle più importanti Associazioni animaliste e ambientaliste quali ENPA, LAV, LEGAMBIENTE, LIDA, LIPU, OIPA, PAN, PRO NATURA e SOS GAIA, ha inviato una lettera aperta ai Prefetti dei Capoluoghi piemontesi sottolineando come l’attività venatoria abbia avuto sviluppi non di poco conto nelle modalità di svolgimento, ai quali, però, non sono stati adeguati gli strumenti di controllo per garantire la pubblica incolumità. Ad esempio, autorizzando l'uso delle armi rigate anche in pianura e nella caccia al cinghiale, senza valutare che quando lo stesso tiro avviene in aree coltivate costituisce un estremo pericolo non solo per gli animali ma anche per la vita umana.
Non solo, ma permettendo l’abbattimento degli ungulati anche al di fuori dei periodi e degli orari di cui alla legge n. 157/92.

 

NON SI FERMA LA POLEMICA SULLA GUERRA AI COLOMBI!
Molti giornali hanno riportato la decisione della Città Metropolitana di Torino che ha dichiarato guerra ai colombi, con gabbie e fucili per abbatterli. Il Tavolo Animali & Ambiente, costituito dalle più importanti Associazioni animaliste e ambientaliste, tra cui SOS Gaia, accoglie con preoccupazione le decisioni della Città Metropolitana. Il piano prevede l’uccisione, anche con fucili, dei colombi in aree rurali e urbane, dando scarsi rilievi a interventi non cruenti.
Il Tavolo sta valutando azioni di contrasto a questo piano e ricorsi al TAR Piemonte.

 

MAI PIÙ ANIMALI SFRUTTATI PER IL FOIE GRAS!
E’ l’appello di un gruppo di associazioni animaliste italiane al ministro dell’Agricoltura: «Schieri il nostro Paese contro una pratica non più accettabile»
È la richiesta che un gruppo di associazioni animaliste italiane - Animal Equality, Animalisti Italiani, Essere Animali, LAV, Animal Protection e Oipa, ha inviato al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Considerando la scarsa attenzione che questo stesso ministro dedica agli animali e al loro benessere, crediamo che anche questo appello verrà inascoltato.
Eppure le anatre e le oche allevate per produrre il Foie Gras sono sottoposte a vere e proprie torture, anche se il Parlamento Europeo ha recentemente dichiarato che la produzione è basata su procedure di allevamento rispettose dei criteri di benessere animale

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ iniziata la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

26 febbraio 2024

FERMIAMO LA GUERRA AI COLOMBI!
Il Consiglio della Città Metropolitana di Torino ha dichiarato guerra ai colombi, con gabbie e fucili per abbatterli. Il Tavolo Animali & Ambiente, costituito dalle più importanti Associazioni animaliste e ambientaliste, tra cui SOS Gaia, accoglie con preoccupazione le decisioni della Città Metropolitana. Il piano prevede l’uccisione, anche con fucili, dei colombi in aree rurali e urbane, dando scarsi rilievi a interventi non cruenti.
Coinvolti nel piano enti e soggetti che vorrebbero un territorio senza animali selvatici che considerano tutti “nocivi”. Altresì, non sono stati presi in considerazione gli interventi realizzati o in fase di realizzazione in comuni italiani o europei di uso di contraccettivi, come quello in atto da parte del Comune di Bruxelles. Il Tavolo sta valutando azioni di contrasto a questo piano.

 

SCEMPIO DI LARICI SECOLARI A CORTINA PER COSTRUIRE UNA PISTA DA BOB
Tagli fatti in fretta, senza rispettare le procedure utili a recuperare il prezioso legno di larice, con schianti non mirati e disordinati, che comportano la lesione dei tronchi caduti a terra rendendoli difficili da lavorare. E non rispettando minimamente gli esseri viventi, forme di intelligenze diverse, come hanno dimostrato di essere gli alberi. Lo denuncia il consigliere regionale del Veneto, Andrea Zanoni. Anche il violoncellista Mario Brunello si è schierato in favore degli alberi: ha suonato il violoncello nel mentre le motoseghe abbattevano i larici per far spazio alla pista da bob.

 

LETTERA AI PREFETTI DEL PIEMONTE
Il Tavolo Animali & Ambiente ha inviato una lettera aperta ai Prefetti dei Capoluoghi del Piemonte sottolineando come l’attività venatoria ha avuto, nel corso degli anni, sviluppi ai quali non sono stati adeguati gli strumenti di controllo per garantire, in primis, la pubblica incolumità. Infatti l’attuale legge 157 ha subito importanti modifiche, permettendo “il prelievo di selezione degli ungulati anche al di fuori dei periodi di caccia e inoltre autorizzando l’uso delle armi rigate anche in pianura e nella caccia al cinghiale, senza valutare l’estremo pericolo anche per la vita umana.

 

TARQUINIA: IL COMUNE HA ABBATTUTO I 65 PINI STORICI DEL VIALE ALBERATO
Malgrado il parere contrario della Soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio che aveva chiesto di “garantire la conservazione integrale mediante l’impiego di tecniche agronome idonee”, alla fine la devastazione è stata epocale.
Ormai divampa la tendenza ad abbattere qualsiasi forma di vita, animale, vegetale, come se il genere umano non dipendesse dalla Natura,

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ iniziata la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

19 febbraio 2024

PERFINO PER I CACCIATORI LA PROPOSTA DI LEGGE SPARATUTTO DELLA LEGA È TROPPO ESTREMA
Sparare sette giorni su sette, abolendo il silenzio venatorio, non piace nemmeno ai cacciatori. “Mica siamo così, nel nostro Dna c’è il rispetto del territorio e delle specie animali che lo abitano.” Non ci sono solo le associazioni ambientaliste a criticare duramente la proposta di legge spara-tutto della Lega, la proposta è criticata anche dai cacciatori. Ma non si sa per quale motivo, visto che sono proprio i cacciatori a beneficiare di questa legge.
Comunque il Fatto Quotidiano ha promosso una petizione per fermare la proposta di legge: la si può trovare su www.ioscelgo.org

 

PORTARE CAPRETTE NEI BOSCHI DA 'SACRIFICARE' AI LUPI PER TENERLI LONTANI DAI PAESI
E’ la proposta demenziale di un allevatore di Trento: "così si ridurrebbero le predazioni". Per contrastare il fenomeno 'predazioni', secondo Mario Roncher sarebbe necessario "portare in prossimità di boschi animali come le capre o pecore, che si riproducono facilmente e che potrebbero soddisfare le esigenze dei lupi. Così, questi ultimi non si spingerebbero più a valle.
Nella provincia di Trento non basta che si spari agli orsi senza motivo, ora c’è pure questa proposta illogica, contraria ad ogni studio e principio di gestione della fauna selvatica.

 

EMERGENZA CINGHIALI, LA SOLUZIONE SONO I BIOREGOLATORI
Ora li chiamano “Bioregolatori”, un termine assai più nobile che definirli semplicemente assassini. L'elevato numero di capi mette a rischi biodiversità e agricoltura. Sul contenimento invece l'Ispra spiega che il controllo della fecondità non è un metodo garantito né autorizzato.
Quindi per questi poveri cinghiali non resta che rassegnarsi a morire assassinati, contrariamente a quanto afferma la scienza: è la caccia il vero problema, in quanto braccate e girate con l’utilizzo dei cani determinano la disgregazione dei gruppi sociali di questo suino, la dispersione dei capi, la perdita della sincronizzazione dell’estro delle femmine, la costituzione di nuovi branchi a spese dei campi coltivati, l’aumento degli incidenti stradali, il danno alle altre specie selvatiche.

 

UN COLOMBO SU TRE È DI TROPPO. VIA ALLA CATTURA IN CITTÀ E ALLA CACCIA IN CAMPAGNA
Secondo Coldiretti i piccioni a Torino e provincia sono 2,5 milioni e causano danni per 5 milioni di euro l'anno. Un colombo su tre deve essere abbattuto: circa 800mila uccelli da catturare e uccidere. In sostanza, è questo quanto è stato deliberato dal consiglio della Città metropolitana di Torino per cercare di porre un freno ai danni causati dai volatili alle colture agricole e ai rischi sanitari che potrebbero causare.
Sempre Coldiretti! Non basta che si sia schierata a fianco del Governo contro la carne coltivata che avrebbe potuto risparmiare tanta sofferenza dovuta agli allevamenti intensivi, ora si schiera anche contro i colombi. Ennesimo regalo alle associazioni venatorie!

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ iniziata la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

12 febbraio 2024

SALVIAMO GLI ALBERI DEI GIARDINI REALI DI TORINO E GLI ANIMALI CHE VI ABITANO
Segnaliamo questa iniziativa per fermare l'abbattimento degli alberi nei Giardini Reali di Torino, in cui vivono scoiattoli e uccelli. Il 2 febbraio è stato tagliato un albero e la direzione dei Musei Reali conferma che ne verranno abbattuti altri. Scriviamo ai responsabili affinché vengano effettuate ulteriori verifiche e in ogni caso non siano abbattuti alberi in cui vivono animali. Per partecipare alla petizione online:
www.change.org/p/ salviamo-i-giardini-reali-di-torino

 

IMPRIGIONATI, AVVELENATI O AMMAZZATI A FUCILATE: TUTTI GLI ORSI DELLA STRAGE IN TRENTINO
Sono 62 gli orsi trentini uccisi, catturati o scomparsi negli ultimi 23 anni, secondo le stime effettuate dagli animalisti del movimento Stop Casteller sulla base dei dati diffusi dalla Provincia di Trento. L'uccisione di Sonny-M90 è stata solo un'anteprima della strage che si prepara per gli orsi in Trentino "fanno sapere gli attivisti per la difesa dei diritti degli animali”
Intanto le associazioni animaliste hanno protestato di nuovo in piazza a Trento: protestano contro la «strage di orsi» e la protesta è arrivata anche a Sanremo dove, davanti all'Ariston, è stato dispiegato uno striscione con la scritta: «in Trentino uccidono orsi e lupi con l'approvazione del Governo».

 

L’UNIONE EUROPEA BACCHETTA L’ITALIA: BASTA REGALI AI CACCIATORI
L’Unione Europea ha deciso di attivare la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per l’approvazione di alcune norme che riguardano la caccia. In particolare si fa riferimento alla possibilità di utilizzare pallini di piombo nella maggior parte delle zone umide. Il piombo è un pericoloso inquinante e la sua diffusione nell’ambiente crea seri problemi di avvelenamento, non solo agli animali selvatici, ma anche all’uomo.
L’Unione Europea contesta inoltre al nostro Paese la possibilità di cacciare anche laddove l’attività venatoria dovrebbe essere vietata, quali le aree protette. Dito puntato anche contro la possibilità di estendere il prelievo venatorio, soprattutto di uccelli, in periodi in cui la fauna selvatica è molto sensibile.
Il Tavolo Animali & Ambiente si fa portavoce di tutte le persone contrarie alla caccia. E’ ora di smetterla con la sudditanza che il mondo politico dimostra nei confronti delle Associazioni venatorie e di tutto il settore economico che ruota intorno alla caccia.

 

LA ECOSPIRITUALITY FOUNDATION ATTIVA LA PRATICA PER L’ISTITUZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ECOSPIRITUALITA’
Per un nuovo paradigma, una nuova cultura basata sul rispetto degli animali e dell’ambiente, l’associazione Ecospirituality Foundation ha iniziato la pratica per la Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità, già presentata alla Camera dei Deputati il 16 gennaio scorso con il convegno introdotto dal vicepresidente della Camera, On. Sergio Costa.
L’intero filmato del convegno è visibile sulla pagina Facebook della Ecospirituality Foundation.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
E’ iniziata la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali, all’ambiente, all’ecospiritualità. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

29 gennaio 2024

OTTENUTA LA PRIMA GRAVIDANZA IN VITRO DI UN RINOCERONTE BIANCO DEL NORD, PRIMO PASSO PER SALVARLO
Sulla faccia della terra sono rimaste solo due femmine a cui è affidata la missione di salvare il rinoceronte bianco del Nord dall'estinzione. Oggi gli esperti illustrano un nuovo passo avanti: i ricercatori sono riusciti a ottenere la prima gravidanza al mondo di rinoceronte dopo il trasferimento riuscito di un embrione frutto di fecondazione in vitro. Il successo del transfer di embrioni e la gravidanza sono una prova che ora consente di spostarsi in sicurezza al trasferimento di embrioni di rinoceronte bianco settentrionale.
Il commento della portavoce di SOS Gaia: “Non ci stupiamo che l’uomo di Neanderthal si sia estinto. Perché non lasciare in pace questi rinoceronti? Perché non lasciar fare alla Natura? La cultura dell’antropocentrismo ci ha abituati a considerare la Natura e la Fauna selvatica come una tappezzeria. Ma l’uomo non è l’incontrastato padrone dell’universo”

 

PAROLA D’ORDINE: UCCIDERE GLI ORSI
Si intensifica la guerra contro gli orsi del Trentino da parte della Provincia di Trento.
Risale a qualche giorno fa il comunicato stampa, apparso sul sito della Provincia di Trento, che informa circa il via libera della giunta al nuovo DDL che prevede ed autorizza fino ad 8 abbattimenti di esemplari all’anno.
Secondo l’assessore Failoni, assessore a caccia e pesca: “Si tratta del frutto di un accordo con il Governo”. L’obiettivo, che sta alla base del disegno di legge approvato il 19 gennaio dalla Giunta provinciale, è quello di contenere il trend di crescita degli orsi in Trentino che, secondo l’ultimo “Rapporto grandi carnivori 2022” supera le 100 unità compresi i cuccioli.
Parola d’ordine, dunque: “uccidere e sterminare”.

 

TOPI TRANSGENICI BALBUZIENTI COME MODELLO DI STUDIO DELL’UOMO
Non parlano, squittiscono. Eppure, alcuni scienziati sono riusciti a farli balbettare, e ora i roditori potrebbero aiutare a indagare l'origine di uno dei più comuni disturbi del linguaggio.
Il commento di SOS Gaia: “Siamo al delirio dell’antropocentrismo. Non basta fare esperimenti sulle cavie per sostanze di abuso. Ora si creano anche i topi balbuzienti per curare la balbuzie.”

 

UOVA: TANTE ETICHETTE, STESSA MORTE
Quando si parla di uova per il consumo umano, molti faticano a credere che per produrle sia necessario uccidere animali. È diffusa la convinzione che deporre uova in continuazione (ogni giorno o quasi) sia normale e naturale per le galline. Ma questa è purtroppo un'illusione. Tutti sappiamo che esistono gli allevamenti in batteria, dove le galline sono ingabbiate e hanno pochi centimetri quadrati di spazio per muoversi, in capannoni sempre chiusi, dall'aria irrespirabile.
Per ogni pulcino femmina che nasce da queste uova, e che diventerà "gallina ovaiola", ne nasce anche uno maschio. I maschi vengono tutti uccisi, perché inutili: non fanno uova e non sono della razza giusta per diventare "da carne". I metodi di uccisione dei pulcini, diffusi in tutto il mondo sono principalmente due: soffocati in sacchi di plastica o tritati vivi. E questa sarebbe la civiltà del mondo creato dall’uomo?

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Inizierà a brevissimo la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali e all’ambiente. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

22 gennaio 2024

CACCIA, LIBERI TUTTI. ECCO LA PROPOSTA DELLA LEGA PER STRAVOLGERE LA LEGGE: MENO VINCOLI E STOP AL SILENZIO VENATORIO
Dopo la proposta di Fratelli d’Italia che proponeva il fucile ai 16enni, ora la LEGA propone le modifiche alla legge 157/92 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio). I cacciatori potranno sparare in ogni forma consentita su tutto il territorio nazionale (anche col buio, con visori notturni); la stagione venatoria si allunga, vengono eliminati i limiti temporali di caccia fissati per ciascuna specie, viene eliminato il silenzio venatorio (si potrà andare a caccia sette giorni su sette); le Regioni avranno più potere: i calendari non saranno più impugnabili di fronte alla giustizia amministrativa da parte delle associazioni ambientaliste. Di fatto un’enorme sanatoria per chi non rispetta le leggi (bracconieri in primis).
Le associazioni animaliste e ambientaliste sono in subbuglio.

 

UN PERCORSO LETTERARIO ALLA PELLERINA PER SALVARE GLI ALBERI E IL PARCO
Da domenica 17 dicembre ad accogliere i frequentatori del Parco della Pellerina a Torino è in corso una nuova installazione temporanea. Un percorso letterario tutto da scoprire: venticinque semplici cartelli che permetteranno di immergersi nel meraviglioso racconto “L’uomo che piantava gli alberi”, di Jean Giono.
A proporre l’iniziativa sono il Comitato Difesa del Parco della Pellerina e il gruppo di realtà cittadine che il 15 ottobre scorso avevano organizzato l’Assemblea molto partecipata nel viale centrale del Parco.
Molti degli alberi ai quali i cartelli sono appesi è previsto che vengano abbattuti per la realizzazione di un nuovo ospedale. La trasformazione comporterà la eliminazione di più di 200 alberi perfettamente sani e un enorme consumo di suolo.

 

COREA DEL SUD: STOP AL COMMERCIO DI CARNE DI CANE
Svolta in Corea del Sud: il Parlamento ha approvato una legge che vieta il commercio di carne di cane, una pratica tradizionale che da anni gli attivisti definiscono «vergognosa». L’Assemblea nazionale ha votato a favore del provvedimento (208 favorevoli, 0 contrari), che entrerà in vigore tra sei mesi con un periodo di transizione di tre anni.

 

SCOPERTO IN KENYA IL PRIMO ELEFANTE MASCHIO NATO SENZA ZANNE
Non è una curiosità e non è una bella notizia: ciò è dovuto in gran parte all’uccisione mirata di esemplari con le zanne da parte dei bracconieri d’avorio. Così riescono spesso a evitare il massacro, trasmettendo questa caratteristica alla generazione successiva.

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Inizierà brevissimo la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali e all’ambiente. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

8 gennaio 2024

LA MAIALINA TINA E’ SALVA!
ll TAR del Piemonte ha annullato il provvedimento di abbattimento della maialina vietnamita Tina incrociata con un cinghiale, richiesto dall'Asl di Novara nell’ambito della strategia della prevenzione contro la peste suina africana. Il giudice ha rigettato tutte le motivazioni addotte dai servizi sanitari considerando "abnorme" il provvedimento avanzato. Tina vivrà e potrà continuare a stare con il suo adorato Gabriele Zanalda a Castelletto Sopra Ticino. Il provvedimento era stato impugnato da Zanalda e dal Rifugio Miletta. Una sentenza storica che creerà un precedente per tutti gli animali domestici diversi da cane e gatto.

 

ORSI DEL TRENTINO: ULTIME NOTIZIE
"Lavoriamo per portare in quest’aula il prima possibile la nuova legge che consentirà l’abbattimento fino a 8 esemplari l’anno, sulla base degli accordi già presi con il Governo nazionale. Uno strumento di gestione importante per assicurare la pubblica sicurezza". Lo ha detto giorni fa il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti.
Parole che suscitano l'alt dell'ex ministro e vicepresidente della Camera Sergio Costa il quale ha dichiarato: "È gravissimo e sarebbe da impugnare immediatamente, ma non facciamoci illusioni. Sul tema del benessere animale, andando anche contro la Costituzione, questo governo ha già dimostrato immobilità e nessuna volontà di interferire con le regioni e le province autonome”. E continua: “Questa è una battaglia che riguarda tutti. Mi auguro che associazioni e singoli cittadini scrivano a Fugatti, facendo sentire tutta la loro pressione. La proposta del Trentino è un attacco al benessere animale e alla Costituzione e non può passare sotto silenzio".

 

ANCORA SUL MASSACRO DEI MUFLONI ALL’ISOLA DEL GIGLIO
Non si fermano le polemiche sullo sterminio dei mufloni all’Isola del Giglio. Dopo che il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha reso pubblici i dati sull’eradicazione dei mufloni compiuta nell’Isola del Giglio, è stato più volte richiamato l’accordo sottoscritto a novembre 2021 da LAV e WWF con il Parco stesso al fine di sospendere le uccisioni degli animali trasformandole in catture e trasferimenti sulla terraferma. Una sospensione che è stata deliberatamente violata in maniera unilaterale dal Parco – per ammissione pubblica del Parco stesso - che non si è neppure preso la briga di informare la LAV. La LAV dichiara: “Il Parco ha sulla coscienza l’uccisione di 35 mufloni che potevano e dovevano essere salvati”.

 

ISOLA D’ELBA, PETIZIONE PER UN CANILE/GATTILE
All’isola d’Elba vivono 30mila persone, e durante la stagione estiva si può arrivare anche a 200mila, eppure sull’isola non esistono né un canile/gattile né tantomeno una clinica veterinaria aperta 24 ore su 24. Oltre ad un obbligo giuridico, esiste un preciso dovere etico per chi sta sull’isola di poter curare i propri animali, soprattutto in casi di emergenza. Per questo si chiede ai 7 comuni elbani di provvedere al più presto.
Per aderire alla petizione: www.change.org/p/realizzare-canile-gattile-e-pronto-soccorso-veterinario

 

LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “SOS GAIA, IL PIANETA VIVO” PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DEL PIANETA
Inizierà a gennaio la dodicesima stagione di “SOS Gaia, il pianeta vivo”, una trasmissione dedicata agli animali e all’ambiente. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.30 su Rete7, canale 13, SKY 825 con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’attivismo. Tutte le puntate sono visibili sulla pagina Facebook SOS GAIA TV oppure al sito di SOS Gaia.

 

 

|