SOS Gaia
Stampa Email
Fleur e Snowball, due ospiti del Rifugio

Il “Rifugio degli Asinelli” accoglie gli asini vittime di maltrattamento e abbandono

 

Un rifugio è un posto accogliente, una casa sicura, un approdo dove trovare la sicurezza e la tranquillità che magari non si erano mai provate prima. E “Il Rifugio degli Asinelli Onlus” non fa eccezione: la nostra Fondazione, che ha sede a Sala Biellese (Biella), si occupa di accogliere e proteggere asini provenienti da tutta Italia, oltre che da Romania, Grecia, Francia e Svizzera, spesso salvandoli da vite di maltrattamento e abbandono.

Sede italiana di The Donkey Sanctuary, ente inglese attivo da più di quarant’anni nella difesa degli asini in tutto il mondo, il Rifugio ospita attualmente 112 asini, un mulo e un cavallo, accolto perché amico del cuore di un’asinella. Non tutti sanno che gli asini, oltre a essere animali sociali, stringono fortissimi legami di amicizia a due: di solito avviene tra due asinelli, ma possono esserci episodi di amicizia “interrazziale”, con protagonisti cavalli, pecore, capre, cani.

Oltre ai nostri 114 ospiti, ci occupiamo di altri 14 asinelli non presenti fisicamente al Rifugio: gli asini perfettamente recuperati dal punto di vista psicofisico possono infatti essere dati in affidamento a famiglie in grado di dare loro tutte le cure e l’amore che meritano. Gli asinelli vengono sempre affidati in coppia, così da non separare gli amici; per garantire i frequenti controlli pre e post-affido, il programma di affidamento si rivolge a persone che risiedono in Piemonte e nelle Regioni limitrofe.

Il Rifugio non è un allevamento: ci occupiamo di salvare e recuperare gli asinelli, non di farli riprodurre. Per questo motivo, tutti i maschi sono sterilizzati. A volte, però, può arrivare al Rifugio un’asinella già gravida: un lieto evento è previsto per quest’estate, a due anni di distanza dall’ultima nascita.

Oltre ad accogliere asinelli vittime di maltrattamento e abbandono, il Rifugio si adopera attivamente per aiutare gli asini in difficoltà, indagando su casi di maltrattamento e abuso e intervenendo, quando necessario, con le autorità competenti. Da qualche tempo abbiamo lanciato la campagna “Diventa gli occhi del Rifugio”, in cui chiediamo ai sostenitori di aiutarci a raccogliere informazioni sui palii in cui vengono utilizzati gli asini, con l’obiettivo di stilare un rapporto da presentare al Ministero della Salute per chiedere un miglioramento della normativa esistente.

Honey

Tra le attività del Rifugio, un posto speciale è riservato all’educazione al rispetto e alla conoscenza degli asinelli: crediamo fermamente nell'educazione come strumento di prevenzione per combattere il maltrattamento e l'abbandono degli animali. Per questo motivo organizziamo visite guidate per i bambini, durante le quali lo staff illustra le storie, l’etologia e l’anatomia degli asinelli e risponde alle curiosità su questi meravigliosi animali. Oltre 1500 bambini sono venuti in gita al Rifugio nel 2012.

Prendersi cura dei nostri 114 ospiti è un lavoro magnifico, ma sicuramente impegnativo, anche dal punto di vista economico. Non riceviamo sovvenzioni pubbliche ed è merito dei nostri sostenitori se possiamo continuare ad aiutare tanti asinelli in difficoltà. Tra i modi per aiutarci, c’è l’adozione a distanza: con un contributo suggerito di 24 euro si diventa per un anno padrini o madrine di uno dei sei asinelli scelti come simbolo del programma. È possibile donare il proprio 5 per Mille al Rifugio (codice fiscale: 02270470020) o contribuire con un’offerta in denaro o in... mele e carote, sempre molto apprezzate dai nostri ospiti!

La Fondazione Il Rifugio degli Asinelli Onlus si trova in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese (Biella): è aperta tutti i giorni, festivi inclusi (tranne Natale e Capodanno), dalle 10 alle 18.30 (l’orario invernale, dal 1 ottobre al 31 marzo, è invece 10-17). La visita è libera, la prenotazione non è necessaria e i cani, tenuti al guinzaglio per garantire la sicurezza di tutti, sono i benvenuti.

Per chi desidera avere un incontro ravvicinato con gli asinelli, l’occasione ideale è rappresentata dai Grooming Days, pomeriggi speciali organizzati per mostrare ai visitatori come prendersi cura degli asinelli con striglie e brusche (il grooming è la loro cura quotidiana), durante i quali è possibile avvicinarsi agli asinelli senza le barriere dei recinti. L’ultimo Grooming Day si è svolto il 24 giugno; il 26 agosto si svolgerà invece la Festa di Compleanno del Rifugio, per festeggiare con tutti gli amici degli asinelli l’anniversario dell’apertura al pubblico, avvenuto nell’agosto del 2009. La partecipazione agli eventi (elenco completo sul sito) è gratuita e non occorre prenotare.

Vi aspettiamo al Rifugio!

 

Per maggiori informazioni:

www.ilrifugiodegliasinelli.org

 

Facebook: Il Rifugio degli Asinelli ONLUS

Twitter: @RifugioAsinelli

 

Per contatti o segnalazioni di casi di maltrattamento: tel. 015.2551831 (lun-ven, 10-17)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Adozioni a distanza, per saperne di più:

www.ilrifugiodegliasinelli.org/adopt

www.ilrifugiodegliasinelli.org/foster-scheme

 02 Luglio 2012

|