Domenica 5 Novembre 2023, Environment Park – Auditorium Kyoto – Torino. Pubblichiamo l’intervento di Rosalba Nattero, coordinatrice del Tavolo Animali & Ambiente
Sono Rosalba Nattero, presidente di SOS Gaia e coordinatrice del Tavolo Animali & Ambiente.
Il Tavolo Animali & Ambiente raggruppa le più importanti Associazioni ambientaliste e animaliste del Piemonte, tra cui Legambiente.
Con Legambiente lavoriamo già dalle prime fasi del Tavolo, ci siamo costituiti nel 2017. Quindi sei anni di lavoro insieme sui temi che maggiormente ci sono cari, la difesa della biodiversità e la difesa dell’ambiente.
Ambiente è un termine vago che raduna tutta una serie di sottotemi. E già il fatto che associazioni animaliste e ambientaliste vadano d’accordo non è così scontato.
Però abbiamo fatto tante battaglie, dalla minaccia della riapertura dello zoo di Torino, che noi non volevamo e che forse abbiamo dato un contributo perché non avvenisse.
Alle battaglie contro la caccia, l’ultima delle quali è avvenuta sabato 28 ottobre con un coinvolgimento di pubblico che non ci aspettavamo, anche perché l’abbiamo preparata in un mese e di cui hanno parlato tutti i giornali. Anche questa battaglia è stata preparata con la collaborazione di Legambiente.
E’ un momento difficile, per la fauna selvatica, per l’ambiente, per la crisi climatica. Siamo alla sesta estinzione di massa provocata da una sola specie: l’uomo. In 500 anni sono scomparse fino a 260mila specie a causa dell’uomo. Non è più pensabile che la gestione di un territorio sia volta alla sistematica depredazione delle sue risorse senza valutare cosa lasceremo alle generazioni future. Il mondo sta cambiando e così pure la mentalità delle persone. Si avverte sempre più l’esigenza di una qualità di vita migliore basata sul rispetto per la natura e per i suoi abitanti, a qualsiasi specie essi appartengano
Non vorrei essere troppo apocalittica, ma stiamo arrivando a un punto di non ritorno.
La Natura non è una tappezzeria che fa da scenario all’uomo, questa è una visione antropocentrica che noi non condividiamo. La depredazione sistematica della Natura, la deforestazione, gli alberi abbattuti spesso senza motivo, sono tutti temi su cui possiamo lavorare insieme.
Gli allevamenti intensivi sono tra le maggiori cause di inquinamento, oltre che eticamente inaccettabili perché fonte di sofferenza per gli animali.
La caccia. È stato approvato l’emendamento nominato Far West: si potrà quindi sparare in aree protette e urbane perché l’attività non viene considerata caccia ma parte del Piano di contenimento e gestione della fauna selvatica. Si potrà sparare anche in città, a tutti gli animali selvatici a qualunque ora del giorno e della notte, e in qualsiasi periodo dell’anno.
Io credo che dobbiamo trovare i punti in comune anziché quelli che ci dividono. Unire tutte quelle associazioni e quei movimenti che hanno a cuore la Natura e la biodiversità. La direzione è comune, credo.
Dobbiamo salvaguardare il nostro pianeta, le nostre risorse sono lì. Come dice Greta Thumberg, non abbiamo un pianeta B.
Però non dobbiamo venir meno ai nostri interessi e ai nostri princìpi: noi vogliamo che gli animali siano rispettati nel loro aspetto etologico. Dobbiamo operare in modo che esistano delle leggi che li tutelino e non li considerino “cose” come avviene ora.
In conclusione, il Tavolo Animali & Ambiente è aperto a tutte le collaborazioni che perseguano questi obiettivi.
Rosalba Nattero
Presidente SOS Gaia e Coordinatrice del Tavolo Animali & Ambiente
13 novembre 2023