La fontana del Frejus di Piazza Statuto a Torino da tempo ospitava 20 tartarughe che erano diventate l’attrattiva della piazza. Le tartarughe erano state abbandonate e nel tempo il numero era aumentato fino a diventare 20.
SOS Gaia, preoccupata della loro sorte, se ne era presa cura e tutelava le tartarughe difendendole da eventuali atti vandalici, dando loro da mangiare tutte le sere, prendendole a carico quando la fontana era periodicamente svuotata e riempita per la pulizia.
La Consulta Animalista della Città di Torino aveva segnalato già da tempo al Comune il problema delle tartarughe abbandonate nelle fontane cittadine.
Martedì scorso però le tartarughe di Piazza Statuto sono misteriosamente scomparse. Tutte tranne una, che SOS Gaia ha subito raccolto e messo in salvo.
Dopo frenetiche ricerche a mezzo degli organi comunali competenti si è appurato che le tartarughe erano state portate ad un Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo (Cuneo), da una persona che aveva agito autonomamente.
Il sollievo è stato grande per i volontari di SOS Gaia, che ormai avevano instaurato un rapporto di amicizia con le tartarughe. L’ultima tartarughina rimasta è stata portata domenica scorsa dai volontari di SOS Gaia nello stesso Centro, dove ha potuto ricongiungersi ai suoi cari.
La piccola tartaruga, appena ha visto le sue compagne, è corsa loro incontro ad una velocità che contraddice tutti i luoghi comuni sulla lentezza delle tartarughe. Il momento della riunificazione è stato commovente!
8 luglio 2013