Animalisti e ambientalisti hanno presentato il loro programma alle forze politiche della Regione Piemonte
Comunicato stampa del Tavolo Animali & Ambiente
Torino, 21 novembre 2018
“Il Piemonte che sogniamo” era il titolo della conferenza stampa che il Tavolo Animali & Ambiente ha presentato stamattina nella Sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte alla presenza di giornalisti e consiglieri regionali.
La conferenza stampa aveva lo scopo di presentare un documento programmatico da sottoporre alle forze politiche regionali in vista delle elezioni del 2019, con l’invito ad inserirlo nei rispettivi programmi elettorali.
Nel documento le associazioni chiedono ai gruppi politici una coraggiosa svolta in favore della tutela degli animali e dell’ambiente.
Hanno dichiarato le associazioni: “Il Piemonte che sogniamo è una regione che tenga conto dei tempi che cambiano, un Piemonte che guardi al futuro. Non è più possibile continuare a trattare gli animali come degli oggetti da usarsi a piacimento, così come non è più possibile depredare le risorse dell’ambiente. La natura è la nostra casa comune e come tale va rispettata, così come vanno rispettati gli animali in quanto esseri senzienti.”
Il documento programmatico tratta numerosi temi: agricoltura e foreste, alimentazione, benessere animale, beni comuni, energia, fauna selvatica, mobilità e trasporti, parchi e aree protette, rifiuti, urbanistica e territorio. Tutte tematiche sviluppate nella direzione di una qualità di vita migliore, basata sul rispetto per la natura e per i suoi abitanti, a qualunque specie essi appartengano.
Alla conferenza stampa sono intervenuti alcuni degli esperti di settore che hanno contribuito alla stesura del documento, come Enrico Moriconi (garante regionale diritti animali), Giovanni Valle (mobilità e trasporti), Gian Piero Godio (energia). Tra i consiglieri presenti sono intervenuti Francesca Frediani (M5S), Nadia Conticelli (PD) e Silvana Accossato (LEU) i quali hanno plaudito all’iniziativa e manifestato l’intenzione di collaborare alla stesura di un programma che tenga conto delle richieste delle associazioni.
Il Tavolo Animali & Ambiente, formato dalle associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, LEAL, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA e SOS Gaia, ha dichiarato l’intenzione di avviare un dialogo con tutte le forze politiche delle prossime elezioni regionali allo scopo di far conoscere agli elettori quanto sarà recepito e quanto sarà rigettato dalle liste e dai singoli candidati. Nel corso della legislatura, le adesioni e le intenzioni dei candidati e dei partiti alle proposte del Tavolo verranno monitorate, così come verrà anche monitorata l’attività della Giunta e dei singoli Assessori.
Per il Tavolo Animali & Ambiente:
Rosalba Nattero
Presidente SOS Gaia
21 novembre 2018