SOS Gaia
Stampa Email

Il Consiglio di Stato sospende l'esperimento


Comunicato SOS Gaia del 24 gennaio 2020

VITTORIA! Sospesa la sperimentazione sui macachi!

Apprendiamo con felicità la decisione del Consiglio di Stato di accogliere il ricorso della LAV, decisione che ha ribaltato la sentenza del TAR del Lazio del dicembre scorso.

Una grande vittoria per tutte le associazioni e i singoli volontari che hanno promosso una campagna di sensibilizzazione in tutta Italia durata anni!

Il Consiglio di Stato ha ordinato la sospensione dell’esperimento sui macachi dell’Università di Torino presso l’Università di Parma per l’impossibilità di trovare alternative a una sperimentazione considerata invasiva sugli animali. Secondo i giudici è chi sperimenta su animali che deve provare che non esistono alternative, così come lo deve fare il Ministero della Salute che poi autorizza secondo Legge la procedura sperimentale. 

Nel comunicato LAV si legge: “Nella comparazione degli interessi, scrive la Corte, prevale l’interesse della LAV alla tutela degli animali. E ha condannato il Ministero e le Università a rifondere 3000 euro di spese legali all’Associazione.”

Ringraziamo tutti i volontari di SOS Gaia e gli artisti di Artists United for Animals che si sono battuti per i sei macachi promuovendo manifestazioni, cortei, tavoli di raccolte firme. Ringraziamo anche tutte le associazioni che in tutte le parti d’Italia hanno sostenuto questa battaglia inviandoci raccolte firme che hanno raggiunto ormai le oltre 5.000 firme cartacee.

VITTORIA! Sospesa la sperimentazione sui macachi!

Ringraziamo il disegnatore Bruno Bozzetto che ha disegnato una vignetta appositamente creata per questa campagna.

Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro dei contribuenti, avrebbe implicato,  secondo gli stessi ricercatori, “grave sofferenza”. Un esperimento doloroso, inutile e senza ritorno, compiuto ai danni di creature senzienti.

Questa vittoria rappresenta un importante precedente per chi si oppone agli esperimenti sulle centinaia di migliaia di animali che vengono ogni anno torturati per una pratica medievale, eticamente inaccettabile, e inutile ai fini scientifici.

 

Rosalba Nattero
Presidente SOS Gaia 


24 gennaio 2020

 

|