SOS Gaia
Stampa Email

I Vigili del Fuoco di La Spezia sono intervenuti e hanno salvato due delle quattro caprette. Per le altre due non c’è stato nulla da fare

Salve le capre cadute da un dirupo nelle Cinque TerreQuattro caprette sono cadute da un dirupo a Punta Mesco, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria, in un burrone a picco sul mare. Il fatto è avvenuto a luglio a causa di una frana.  Due delle quattro capre sono morte nella caduta, mentre le altre due, un maschio e una femmina, sono rimaste imprigionate per più di due mesi nel luogo raggiungibile solo dal mare. Per fortuna un signore sensibile in vacanza a Levanto si è preso cura di loro e ha portato acqua e cibo che hanno permesso alle capre di sopravvivere, raggiungendole dal mare in canoa.
Ha anche cercato di avvisare le autorità e l’Ente Parco, ma senza risultati fino a quando della questione se ne sono presi cura i Vigili del Fuoco di La Spezia che sono intervenuti salvando le caprette ormai sfinite.
Ecco il Comunicato dei Vigili del Fuoco:

Salve le capre cadute da un dirupo nelle Cinque Terre"Comunicato dei Vigili del Fuoco di La Spezia"
Venerdì 18 settembre 2020

I Vigili del Fuoco di La Spezia sono intervenuti questa mattina nel tratto di costa tra Levanto e Monterosso per salvare due esemplari di capre rimaste isolate su una scogliera del Mesco a seguito di una frana. 
La squadra di soccorso, ha raggiunto la scogliera con il proprio gommone BWA 750 dove operatori SA dei Vigili del Fuoco (soccorritori acquatici) sono scesi sugli scogli ed hanno avvicinato i due animali. 
Congiuntamente ai Vigili del Fuoco è intervenuto sul posto anche personale dell'Ente Parco Cinque Terre che ha messo a disposizione un medico veterinario per valutare le condizioni di salute degli animali. 
Una volta trasportati a bordo del gommone VVF i due esemplari (un maschio e una femmina) sono stati portati a Levanto, dove sono stati presi in carico dai volontari dell' ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) per essere rimessi in libertà in un'area protetta.
All'intera operazione di soccorso ha preso parte anche il presidente dell'Ente Parco, Bianchi Donatella, nota conduttrice televisiva di Linea Blu.”

 

18 settembre 2020

 

|