SOS Gaia
Stampa Email

L’Iniziativa dei Cittadini Europei contro la vivisezione

Conferenza Stampa al Parlamento Europeo di Strasburgo per depositare oltre 1 milione di firme valide per l'Iniziativa dei cittadini STOP VIVISECTION

L’Iniziativa dei cittadini europei STOP VIVISECTION ha raccolto 1.170.326 firme certificate che saranno presentate alla Commissione Europea in parallelo con la conferenza stampa che si terrà al Parlamento Europeo a Strasburgo mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 14:00.
Certificate dalle Autorità nazionali di tutti gli Stati membri dell'UE, queste firme testimoniano la forte volontà dei cittadini europei, e di molti dei loro dirigenti politici, di porre fine alla sperimentazione animale e di sostituirla con una ricerca biomedica che abbia base scientifica, al fine di affrontare con efficacia le urgenti necessità di tutela della salute umana, anche in relazione ai rischi derivanti dalle sostanze chimiche.
Durante la conferenza stampa, i rappresentanti del comitato scientifico di Stop Vivisection spiegheranno il retroscena scientifico ed economico di questa Iniziativa dei Cittadini Europei di così grande successo. E affonteranno il nodo dei problemi di salute che interessano tutti noi.

Convocata dai membri del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo (M5S) e Michele Rivasi (Verdi), la conferenza stampa presenterà alcuni documenti scientifici sulla questione della sperimentazione animale e l’urgenza di utilizzare metodi sostitutivi come la strategia di prove in sequenza, di gran lunga più affidabili e pertinenti per la specie umana, consentendo quindi l’avvio del progresso scientifico nella ricerca biomedica. Saranno anche illustrati i prossimi traguardi dell’Iniziativa.
La conferenza sarà in sala conferenze stampa del Parlamento Europeo a Strasburgo. Comincerà alle 14:00 e durerà 30 minuti.

Interverranno:
André Ménache (Regno Unito) Zoologo e medico veterinario, direttore generale di Antidote Europe.
Claude Reiss (Francia) Fisico e biologo cellulare, per trent’anni direttore di laboratorio del CNRS di Parigi e presso il Jacques Monod Institute, docente presso l’Università di Lille, presidente di Antidote Europe.
Gianni Tamino (Italia) Docente di Biologia presso l’Università di Padova, già membro del Parlamento Europeo e del Parlamento Italiano, presidente del Comitato scientifico EQUIVITA

www.stopvivisection.eu

25 novembre 2014

|