SOS Gaia
Stampa Email

Il bilancio di una collaborazione fra la LAV di Roma e il IV Municipio di Roma Capitale

Dal Comunicato Stampa LAV Roma 24 maggio 2013

“Quando gli uffici Comunali collaborano con le associazioni animaliste, molti sono i risultati che si possono ottenere e numerosi sono gli animali che si possono salvare, come testimonia la collaborazione tra la nostra Associazione e il IV Municipio della Capitale”, così esordisce la LAV di Roma.

Grazie ad una collaborazione nata tra la LAV di Roma e il Presidente Bonelli del IV Municipio, persona molto sensibile alle tematiche animaliste, in questi tre anni si è potuto assistere a grandi vittorie ottenute in difesa degli animali.
Un grande traguardo raggiunto, è stato l’istituzione di uno sportello per i diritti degli animali, aperto ormai da quasi tre anni ed ospitato nei locali messi a disposizione del IV Municipio. Lo sportello, gestito dai volontari della LAV di Roma, ha così potuto fornire alle decine e decine di cittadini che ne hanno fatto richiesta, tutte quelle informazioni utili per una corretta convivenza animale-uomo.

“Quando gli uffici preposti collaborano e svolgono le proprie funzioni nel reciproco rispetto dei ruoli, tutto è più semplice e funzionante” così continua la LAV di Roma. “Anche il trasferimento di una colonia felina in difficoltà, diventa realizzabile” . Infatti, grazie ad una segnalazione del IV Municipio e della ASL RMA, nella persona del Dott. Ziantoni, la LAV di Roma è riuscita a salvare una colonia felina rimasta intrappolata nei cantieri della nuova linea metropolitana. In breve tempo, unendo le forze dei volontari dell’associazione e quella degli uffici interessati, è stato possibile catturare tutti i gatti, sterilizzarli e rimetterli in libertà, sempre nel territorio della circoscrizione, ma in una zona più sicura.

“La IV circoscrizione, negli ultimi anni, si è distinta tra le numerose realtà della capitale per la propria sensibilità e attenzione anche verso i cittadini non umani” – prosegue la LAV di Roma; un’iniziativa molto interessante è stata la Campagna “Aiuta il Volontario”, organizzata e gestita in maniera congiunta dalla LAV di Roma ed il IV Municipio, che ha permesso di donare oltre 5 tonnellate di cibo ai volontari che accudiscono gli animali randagi; questa iniziativa, rivolta all’inizio solo ai residenti, è stata estesa, su decisione del Dott. Bonelli, a chiunque ne avesse avuto bisogno. Non meno importanti sono stati gli interventi del IV Municipio per la realizzazione di nuove aree ludiche per i cani, luoghi molto importanti sia per i cittadini umani che non.

“Il IV Municipio - continua ancora la LAV di Roma - si è dimostrato sempre attivo e presente nel far rispettare le Leggi Regionali ed il Regolamento Comunale, sia quando sono coinvolti cani e gatti (animali maggiormente conosciuti dalla cittadinanza) sia quando i “protagonisti” sono animali appartenenti a specie che raramente ottengono giustizia e rispetto: non ha infatti esitato ad intervenire, chiedendo anche il nostro aiuto, per controllare la veridicità di una segnalazione riguardante un privato che allevava vari pappagallini in maniera incompatibile”. Dopo che alcuni dipendenti della circoscrizione, unitamente alla Corpo Forestale dello Stato ed alla ASL veterinaria, hanno effettuato il dovuto sopralluogo, è stata depositata denuncia contro il privato in questione.

“Ringraziamo infinitamente il Presidente Cristiano Bonelli e tutto il suo staff per la serietà, la sensibilità e l’organizzazione dimostrata in questi anni; ci auguriamo che il loro modus operandi e la loro professionalità possano essere di modello per le tante altre realtà della Capitale” conclude così la LAV di Roma.

www.lav.it

28 maggio 2013

|