SOS Gaia
Stampa Email

Le associazioni ambientaliste e animaliste hanno chiesto un confronto con i candidati alla Presidenza della Regione Sergio Chiamparino (PD), Giorgio Bertola (M5S), Alberto Cirio (F.I.). Ad ora solo Giorgio Bertola ha accolto la richiesta.

Comunicato stampa del Tavolo Animali & Ambiente
Torino, 11 marzo 2019

Elezioni Regionali 2019: Animali e Ambiente all’ultimo posto?

Le associazioni ambientaliste e animaliste costituenti il Tavolo Animali & Ambiente hanno richiesto un incontro con quelli che, al momento, sono stati indicati come i candidati alla Presidenza della Regione, Sergio Chiamparino (Coalizione del centrosinistra), Giorgio Bertola (M5S) e Alberto Cirio (Coalizione del centrodestra), per chiedere l'inserimento delle proprie proposte in tema di ambiente e di animali nei loro programmi elettorali per le prossime elezioni.
Il solo Giorgio Bertola ha, per ora, accolto la richiesta.
Il candidato del Centrosinistra, Sergio Chiamparino ha risposto al Tavolo senza tuttavia fissare un incontro: “Il Presidente Chiamparino ha ricevuto e letto il vostro documento, ma per il momento non riusciamo a calendarizzare l'incontro richiesto.”
Il possibile candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Alberto Cirio non ha, al momento, nemmeno risposto.
Il 28 marzo 2019 il Tavolo sarà invece ricevuto per un confronto dal candidato Presidente del Movimento 5 Stelle Giorgio Bertola.
Il Tavolo Animali & Ambiente aveva presentato lo scorso 21 novembre, in una specifica conferenza stampa tenutasi nella Sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte, il documento programmatico dal titolo “Il Piemonte che sogniamo”, sottolineando che lo avrebbe poi sottoposto alle forze politiche regionali in vista delle elezioni del 2019, invitandole ad inserirne i singoli argomenti trattati nei loro rispettivi programmi elettorali.
Nel documento le Associazioni chiedono ai  gruppi politici una coraggiosa svolta in favore della tutela degli animali e dell’ambiente.
Il Tavolo Animali & Ambiente non può, quindi, non constatare con grande delusione quanta poca attenzione una parte del mondo politico riservi a tematiche forti e sempre più sentite dalla gente quali sono quelle legate alla tutela dell'ambiente e degli animali.
Il Tavolo, come promesso fin dal primo momento della presentazione del proprio documento, continuerà a tenere informati gli elettori su quanto sarà recepito e quanto sarà rigettato, della propria proposta programmatica, sia dalle liste che dai singoli candidati.
Il documento programmatico del Tavolo è consultabile sul sito www.animaliambiente.it .

 

  Per il Tavolo Animali & Ambiente:
Rosalba Nattero
Presidente SOS Gaia



11 marzo 2019

|