SOS Gaia
Stampa Email

Il Convegno organizzato da SOS Gaia con il Garante Diritti Animali della Regione Piemonte

Palio dell'Oca

Con la bella stagione iniziano le sagre, le fiere, le corse e i combattimenti con gli animali e si protrarranno fino ad autunno inoltrato.
Ma questi giorni di festa non lo sono di certo per gli animali. La loro sofferenza costituirà lo spettacolo per grandi e bambini. Nessun animale non umano è al riparo dalle violenze che vengono perpetrate nelle sagre. Asini, buoi, capre, piccioni, oche, rane vengono sottoposti a crudeltà e abusi, sotto l’etichetta di “tradizione”.
Oltre ai ben noti palii, che ogni anno mietono vittime tra gli animali costretti a correre per sottrarsi alle percosse, esistono in Italia ogni sorta di sagre dedicate a un qualche santo patrono: buoi che vengono costretti a correre trascinando per ore pesi inverosimili; anatre e galli che vengono fatti correre terrorizzati per le strade; corse di asinelli spinti loro malgrado verso un inutile traguardo; o ragazzini bendati che si sfidano a chi colpisce di più con una scopa di saggina un maialino atterrito e sconvolto, chiuso in un recinto, che tenta inutilmente di sottrarsi. In molti casi il “premio” per questi poveri animali sarà di finire nel piatto di chi si è divertito delle loro sofferenze.
L’iniziativa ha analizzato questo fenomeno con esperti che hanno trattato l’argomento sotto varie prospettive.
Il Convegno, organizzato dall’associazione SOS Gaia con il Garante Diritti Animali della Regione Piemonte Enrico Moriconi, ha avuto luogo sabato 13 aprile scorso nella sede di SOS Gaia in piazza Statuto 15.
Ha introdotto e moderato Rosalba Nattero, giornalista e presidente di SOS Gaia. Sono intervenuti: Annamaria Manzoni,psicologa e psicoterapeuta, che ha parlato sul tema “Divertirsi sul dolore degli altri animali”; l’antropologoEnrico Comba sul tema "Al di là dell'umano: antropologia delle relazioni fra uomini e animali"; gli avvocati e rappresentanti di Animal Law Filippo PortogheseeAlessandro Ricciuti su “Analisi legislazione delle manifestazioni con animali”. Enrico Moriconi,Garante Diritti Animali Regione Piemonte,ha parlato delle“Conseguenze per gli animali”Marco Franconedi LAV Piemonte ha tratto le conclusioni del Convegno.


Per scaricare le relazioni del convegno in pdf

 

25 aprile 2019

|