Uno degli strumenti più potenti per preservare il pianeta
Cosa significa essere eco-responsabili?
L'eco-responsabilità è la responsabilità che abbiamo nei confronti dell'ambiente. Ciò implica la consapevolezza degli impatti che le nostre azioni, e quelle degli altri, hanno sul mondo che ci circonda e sulle generazioni future. Come cittadini del mondo, abbiamo il dovere di proteggere il nostro pianeta ei suoi abitanti e l'unico modo per farlo è essere più consapevoli delle nostre azioni e delle loro conseguenze.
L'eco-responsabilità è uno degli strumenti più potenti a nostra disposizione per contribuire alla conservazione del nostro bellissimo pianeta.
Cos'è l'eco-responsabilità?
Essere eco-responsabili consiste nell'adottare comportamenti o stili di vita che aiutino a proteggere l'ambiente e minimizzare l'impatto negativo sulla società e sulle generazioni future. Le misure eco-responsabili possono variare da una semplice azione come il risparmio di acqua ed energia a impegni più profondi e più ampi per migliorare la sostenibilità delle nostre azioni. È importante adottare misure concrete in termini di eco-responsabilità per ridurre la nostra impronta di carbonio e contribuire alla conservazione delle risorse naturali, ma non dobbiamo limitarci a questo solo approccio. Dobbiamo anche impegnarci per migliorare il nostro benessere personale e quello degli altri e per conservare le ricchezze culturali e storiche del nostro pianeta.
Come essere più eco-responsabili?
Ci sono molti modi per essere più rispettosi dell'ambiente, tra cui:
- Ridurre il consumo di acqua limitando le docce ed evitando lo spreco di acqua potabile.
- Risparmiare energia passando ad apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico e spegnendo luci ed elettrodomestici quando non li si usa.
- Limitare la produzione di rifiuti riciclandoli e dando agli oggetti una seconda vita.
- Usare prodotti non tossici, privi di sostanze chimiche o biodegradabili per la propria casa.
- Arrivare al lavoro o a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
- Piantare alberi e creare giardini ricchi di biodiversità per aumentare la produzione di ossigeno e ridurre gli effetti del cambiamento climatico.
Implementando alcune di queste misure semplici e sostenibili, ognuno di noi può contribuire a ridurre la propria impronta di carbonio e preservare le risorse naturali per le generazioni future. Una volta adottate misure per migliorare il nostro impatto sull'ambiente, dovremmo anche impegnarci a incoraggiare gli altri a seguire il nostro esempio.
Gli allevamenti intensivi, una delle principali cause di inquinamento ambientale
Allevamenti intensivi, fonte di inquinamento.
L'agricoltura intensiva inquina le terre, le acque e i mari, contaminando la natura con tossine potenzialmente letali.
Con centinaia e spesso migliaia di animali stipati in aree chiuse, è probabile che l'allevamento intensivo crei un'intera gamma di inquinamento.
Questo inquinamento può colpire sia l'ambiente naturale che gli animali e le piante.
Nel 2006, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha descritto il bestiame come "...uno dei più importanti contributi alla maggior parte dei gravi problemi ambientali di oggi".
Molti animali significano molto cibo
I metodi agricoli più tradizionali sono spesso relativamente efficienti nel trasformare l'erba e alcuni rifiuti in utili mangimi per il bestiame. Il modello di allevamento intensivo "a crescita rapida e ad alto rendimento" è molto meno efficiente, in quanto utilizza quantità considerevoli di cereali e soia ricca di proteine ??per soddisfare il fabbisogno alimentare degli animali. Le colture cerealicole ricevono grandi quantità di pesticidi e fertilizzanti ricchi di azoto e fosforo per stimolarne la crescita, ma molti di questi prodotti possono finire nei suoli e nelle falde acquifere.
Anche se gli animali non dovrebbero essere considerati come oggetti che l'uomo li può usare a suo piacimento. Gli animali sono esseri viventi e devono essere risparmiati da tutte queste atrocità e protetti.
E molti altri effetti...
L'agricoltura intensiva può anche produrre un cocktail di contaminanti, inclusi agenti patogeni come la batteria elettronica, metalli pesanti e pesticidi. Questi contaminanti rappresentano una potenziale minaccia per l'ambiente e quindi per la nostra salute così come per quella di altri animali e piante.
Il letame suino è 75 volte più inquinante delle acque reflue domestiche grezze.
Agricoltura intensiva
Per quanto riguarda le attività agricole, esse influenzano l'ambiente in diversi modi, come ad esempio:
- Uso di materiali fertilizzanti
L'uso di fertilizzanti è una pratica comune in agricoltura. Servono principalmente ad aumentare la quantità di nutrienti nel terreno (azoto, fosforo, potassio, ecc.). Provengono direttamente dall'allevamento (rifiuti animali o altro), da fornitori commerciali o da attività industriali (residui di concimazione).
- Contaminazione dei corsi d'acqua
La protezione dei corsi d'acqua e il miglioramento della qualità dell'acqua e degli habitat acquatici sono questioni essenziali nell'ambiente agricolo. Per questo occorre prestare grande attenzione, da un lato, alla gestione dei materiali fertilizzanti e alla conservazione del suolo per evitare la contaminazione dei corsi d'acqua e, dall'altro, alla protezione degli argini per evitare il degrado dell'ambiente acquatico.
- Emissioni di gas serra
Il settore agricolo contribuisce all'emissione di gas serra (GHG) nell'atmosfera, tra l'altro attraverso la gestione dei suoli agricoli, la fermentazione enterica e la gestione del letame.
- Conservazione della biodiversità
La conservazione della biodiversità negli ambienti agricoli è importante per la conservazione degli ecosistemi essenziali alla vita. Il nostro pianeta è interessato da questo problema, perché ospita un gran numero di specie animali e vegetali che devono essere preservate. La conservazione della biodiversità dipende anche dalla qualità dell'habitat acquatico.
- Uso di pesticidi
Il settore dell'agricoltura intensiva è quello in cui l'uso di pesticidi è più importante. Ecco perché sono necessarie normative sull'uso dei pesticidi nelle aree agricole per garantire che i produttori utilizzino i pesticidi con tutte le cautele e precauzioni necessarie.
Qual è il ruolo della salute e del benessere nell'eco-responsabilità?
Sappiamo tutti che l'ambiente ha un impatto diretto sulla salute e sul benessere umano. Ad esempio, l'eccessivo inquinamento dell'aria e dell'acqua può nuocere alla salute delle persone esposte. La qualità della vita delle persone vulnerabili ed emarginate è spesso più gravemente compromessa dai cambiamenti ambientali perché sono meno in grado di adattarsi alle perturbazioni sociali, economiche e politiche. Prendiamo anche l'esempio dei paesi in via di sviluppo le cui infrastrutture sono fragili e che sono spesso fortemente colpiti da calamità naturali, come inondazioni e siccità.
Pertanto, è molto importante essere consapevoli delle conseguenze dannose delle nostre azioni e attività che causano problemi ambientali. Dobbiamo assicurarci di adottare misure per proteggere l'ambiente e rafforzare il sistema immunitario delle popolazioni vulnerabili e delle comunità emarginate. Possiamo anche impegnarci a promuovere pratiche alimentari sane ed equilibrate, promuovere una migliore igiene e aumentare la consapevolezza sull'inquinamento e la conservazione delle risorse naturali.
Dobbiamo tutti riconoscere che abbiamo una responsabilità nei confronti del nostro ambiente e delle generazioni future. Possiamo agire per migliorare il nostro benessere personale e collettivo e per garantire la salute e il benessere delle nostre comunità adottando comportamenti e pratiche eco-responsabili. Naturalmente, dobbiamo anche incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Piccole azioni individuali possono fare grandi differenze e dobbiamo assicurarci di fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggere il nostro pianeta e la sua gente. Da qui l'importanza di educare le giovani generazioni sulle questioni ecologiche.
Educare i nostri figli a gesti ecologici
Adottare gesti ecologici al giorno d'oggi non è più una scelta, ma una necessità visto l'avanzato stato di degrado del nostro ambiente. Tuttavia, per garantire la sostenibilità di questa consapevolezza, la cosa migliore da fare è coinvolgere i bambini in questa operazione.
È quindi importante insegnare loro fin da piccoli a gettare la spazzatura negli appositi cestini, a usare l'acqua con saggezza ea risparmiare energia.
Far capire loro la sfida di questa educazione ecologica aiuterà ad ancorare queste abitudini in loro.
Tanto più che siamo l'ultima generazione che può porre fine al cambiamento climatico. Possiamo e lo faremo.
Ange Yvon Hounkonnou è promotore dell’Ecospiritualità per l’Africa Occidentale, Presidente della Ecospirituality Foundation Benin e Corrispondente di Shan Newspaper per l’Africa
26 giugno 2023