Una festa per celebrare la vittoria della Campagna “No Zoo”
Venerdì 19 gennaio scorso il Comitato “NO agli ZOO” composto da ENPA, LAC, LAV, LEAL, LEGAMBIENTE Circolo Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA Torino e SOS Gaia ha organizzato una festa per celebrare la vittoria della Campagna “No zoo a Torino” presso la sede di SOS Gaia in Piazza Statuto 15 a Torino.
L’iniziativa è nata dalla voglia di radunare tutte le persone che hanno contribuito a rendere possibile la chiusura del progetto della riapertura dello zoo di Torino in Parco Michelotti. Un momento di gioia da condividere con tutti coloro che amano gli animali e che hanno supportato la battaglia.
La festa è stata programmata dal Comitato “No agli Zoo” dopo che, il 15 dicembre scorso, a sorpresa la società Zoom ha deciso, consensualmente con il Comune di Torino, di ritirarsi dal progetto.
Una iniziativa a conclusione del lavoro svolto dal Comitato e soprattutto come celebrazione del successo conseguito con la Campagna “No Zoo 2017”.
Per tutto l’anno scorso infatti il Comitato ha portato avanti incessantemente una protesta fatta di manifestazioni, presidi, raccolte firme, tavoli e gazebo.
Un ruolo determinante lo ha avuto il grande corteo nazionale che si è svolto per le strade di Torino il 27 maggio e che ha radunato migliaia di persone con autobus da tutta Italia. Altro elemento importante è stata la raccolta firme cartacee con oltre 7 mila adesioni dei cittadini torinesi.
Ora che c’è la certezza di non vedere riaprire un luogo di detenzione per esseri senzienti senza colpa, l’entusiasmo è tanto ed è dilagante. Ed è importante anche festeggiare, dimostrare a tutti che le battaglie si possono vincere e che un mondo migliore è possibile.
La battaglia verteva anche sulla liberazione del Parco Michelotti, un parco lasciato per decenni al degrado, e che ora verrà restituito ai cittadini.
Alla festa hanno partecipato moltissime persone che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la loro gioia per la riuscita dell’impresa.
Ci sono stati momenti di spettacolo e discorsi da parte degli organizzatori e dei loro ospiti.
Il gruppo LabGraal si è esibito in un concerto live e il gruppo di danza Triskel ha fatto danzare tutto il pubblico.
Manuel Negro, il Comico Vegano, sì è esibito in un esilarante cabaret improvvisato. L’attore Roberto Accornero ha letto alcune poesie.
Oltre ai rappresentanti delle associazioni promotrici, tra gli amici intervenuti citiamo: l’assessore Alberto Unia che ha condotto in porto la delicata trattativa; il giurista Ugo Mattei, da sempre sostenitore della battaglia; gli avvocati Mia Callegari e Andrea Fenoglio, legali pro-bono del Comitato; Peppe Mastruzzo, direttore dell’International University College di Torino; Mitzy Mauthe von Degerfeld, resp. Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco; Beppe Quaranta, presidente WEA-F - Wild Exotic Animal Foundation; Roberto Testi, direttore ASL; Stefano Bechis, Viviana Ferrero, i musicisti del LabGraal.
Numerosi i cittadini e le cittadine che hanno partecipato ai festeggiamenti. I volontari delle associazioni hanno organizzato un ricco buffet vegano.
Torino ha rischiato di vedere nuovamente riaprire uno zoo, proprio nello stesso Parco Michelotti che lo ospitava 30 anni fa. Quando il Comitato ha iniziato la sua battaglia, nel gennaio 2017, nessuno pensava che la si potesse vincere: era ormai considerata una battaglia persa. Ma dopo un anno di lotta, ecco la vittoria: lo zoo a Torino non ci sarà!
È un grande risultato per tutte le Associazioni animaliste, ambientaliste e i singoli cittadini che hanno creduto in questa battaglia. Ma soprattutto è una vittoria per i diritti degli animali. Torino non vedrà riaprirsi un luogo di detenzione per esseri senzienti senza colpa. Godiamoci questo momento.
23 gennaio 2018